Genzano – Gestione rifiuti, opposizione invia segnalazione ad autorità sovracomunali
Genzano – “I consiglieri comunali di opposizione, dopo una serie di iniziative intraprese per aver notizie sulla prossima gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, hanno dovuto prendere atto di quanto segue:
- il contratto per la gestione dei rifiuti con la società Ambiente e’ scaduto in data 31/05/2018;
- sono già state fatte cinque proroghe prima che il sindaco Zoccolotti si insediasse;
- il sindaco Zoccolotti, con l’ordinanza sindacale n. 61 del 30/11/2020, ha concesso una ulteriore proroga di sei mesi con l’obiettivo di indire il bando di gara già definito da tempo;
- l’ordinanza sindacale è stata contestata dal Ministero dell’Ambiente;
- la procedura di gara, di cui era stata incaricata la Città Metropolitana, risulterebbe ferma;
- la Giunta Comunale sta esplorando una ipotesi di gestione “in house” del servizio senza aver ricevuto alcun mandato dal Consiglio Comunale che ha la competenza esclusiva sulla materia;
- non si ha alcuna notizie né dei rapporti intrattenuti con la Città Metropolitana di Roma Capitale, per la gara a suo tempo avviata, né dei altri contatti in corso di svolgimento.
“Per quanto sopra esposto ed in considerazione dell’approssimarsi della scadenza dell’ordinanza n. 61/2020 in una situazione che si ritiene estremamente confusa oltreché viziata da importanti irregolarità, abbiamo ritenuto di inviare una segnalazione alle autorità sovracomunali perché facciano chiarezza su questa importantissima problematica per la Città”.
“L’iniziativa è stata intrapresa al fine esclusivo di assicurare lo svolgimento del servizio alle migliori condizioni possibili e nell’esclusivo interesse della cittadinanza” concludo i consiglieri Piergiuseppe Rosatelli, Flavio Gabbarini, Rosario Neglia, Fabio Papalia e Cristian Di Veronica.