Genzano, grandi emozioni, musica di alto livello ieri sera in piazza Frasconi, con il concerto della Banda Musicale genzanese

Genzano, grandi emozioni, musica di alto livello ieri sera in piazza Frasconi, con il concerto della Banda Musicale genzanese

Genzano, si è conclusa in gran bellezza la giornata clou (quella della domenica) della 246esima Infiorata genzanese, con il concerto in piazza Frasconi, gremita in ogni ordine di posto della Banda Musicale Comunale “Mario Mecheri” diretta dal maestro Leonardo Olivelli. Un susseguirsi di musica ed emozioni, sulle note delle più famose melodie della Disney, con in conclusione l’Inno Nazionale ed i fuochi di artificio sopra il cielo di Genzano.

Fuochi di artificio, esplosivi, colorati e fantasiosi, come gli splenditi quadri realizzati dai maestri infioratori genzanesi su via Livia, in piazza Frasconi, davanti il sagrato della chiesa centrale. Presenti tra il numeroso pubblico il presidente della Banda Musicale Renzo Gabbarini, il sindaco Carlo Zoccolotti, gli assessori Antonella Paternoster, Roberto Silvestrini, Francesca Piccarreta, il vice sindaco Luca Lommi, il vice comandante della Polizia Stradale di Albano ispettore Maurizio Sementilli, il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba e altri illustri ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo.

A metà concerto il maestro Enzo Garofolo, ha richiamato l’attenzione sul giovane musicista Gabriele Borro, uno dei sassofonisti del complesso musicale della Banda genzanese, per la prestigiosa meta raggiunta dopo i vari passaggi di studio. Cioè la nomina a componente della Banda Musicale della Marina Militare. Il ragazzo cresciuto a Genzano e residente a Cecchina, ha mosso i primi passi,  come musicista nella Banda Musicale della cittadina dell’infiorata ed ha avuto come maestra la grande sassofonista genzanese Claudia Di Pietro.

Gabriele Borro ha ricevuto la medaglia della Città di Genzano e un omaggio del Comune dalle mani del sindaco Zoccolotti tra gli scroscianti applausi del folto e festante pubblico. La terza giornata di Infiorata 2024 si è così chiusa con i “botti”, non solo degli splendidi fuochi di artificio (visibili nel video pubblicato) ma letteralmente col “botto” per essere stata una “due giorni” da record con oltre 30 mila visitatori tra sabato sera, notte e la giornata di domenica. 

Le forze dell’ordine hanno presidiato il territorio, posto i blocchi anti intrusione ai varchi, per la sicurezza delle migliaia di visitatori presenti, in campo la Polizia Locale, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Protezione Civile, la Croce Rossa, i vigilantes della Safety SecurityServizi Professionali Innovativi“. A tarda serata l’ispettore del commissariato di Polizia di Genzano Massimiliano Cavola, unitamente all’assistente capo coordinatore Rossella Cedroni, ha svolto un sopralluogo in centro per accertare che l’ordine pubblico e la sicurezza fosse sempre ai massimi livelli. 

Una donna col marito giunta da un paese del basso Lazio, ha ringraziato i due poliziotti genzanesi di servizio e la comunità di Genzano, per la bella, sicura e serena accoglienza e le belle iniziative che hanno potuto seguite durante la domenica (e voluto una foto insieme davanti all’ Infiorata).  Siparietto molto simpatico e carino, anche al termine del concerto della Banda musicale di Genzano, quando un bambino di 7 anni, proveniente da un quartiere periferico della capitale insieme al padre, ha voluto incontrare e salutare il sindaco Carlo Zoccolotti di persona e ringraziarlo per la bella serata passata nel Comune da lui amministrato.

Il piccolo ha detto al primo cittadino genzanese : “Noi viviamo a Roma, una grande città, non ho mai visto di persona il nostro sindaco con la fascia tricolore, sono molto contento di poter parlare con un sindaco, giovane e che sta tra la gente, possiamo farci una foto ricordo insieme, che scatterà il mio papà ?”.

Naturalmente il sindaco Zoccolotti, che ha anche lui un figlio piccolo, molto emozionato e felice per tale sorpresa, ha acconsentito e ringraziato il piccolo visitatore, andato poi via soddisfatto ringraziando il sindaco e la comunità genzanese insieme al padre per essersi divertito ed aver incontrato e parlato con il primo cittadino. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 17 Giugno 2024 by Autore P

Autore G

error: Tutti i diritti riservati