Genzano – Il progetto “Riportiamo l’Arte nei luoghi d’Arte” fa tappa al Museo Diocesano di Albano. A giugno lo spettacolo al Parco Sforza Cesarini
Genzano, sempre operativo il progetto “Riportiamo l’Arte nei luoghi d’Arte” ideato da Catia Attenni, direttrice della Scuola di Danza Etoile. Un progetto che nasce dall’esigenza di parlare di cultura e riportarla nei suoi luoghi di appartenenza, dice l’insegnante di danza e coreografa Catia Attenni. “Ho avuto la fortuna di svolgere il mio lavoro di danzatrice e, il privilegio di averlo fatto nei luoghi preposti, più famosi d’Italia, luoghi d’arte”.
Aggiunge: “Voglio dare ai miei allievi la stessa opportunità e farli godere della bellezza che solo l’Arte sviluppa. Abbiamo iniziato questo progetto due anni fa, partendo da Palazzo Sforza Cesarini a Genzano, per poi arrivare al Museo Diocesano di Albano, in questi giorni, cornice meravigliosa per la III parte del progetto. Quest’anno parleremo dell’Infiorata tradizionale genzanese e lo faremo attraverso l’Arte della danza, due meravigliose arti in simbiosi, quella della danza e quella di infiorare.
“Il mio progetto – continua Catia Attenni- è diventato il nostro, quello di tutti i genzanesi e non solo, nel momento in cui per essere attuato ho avuto bisogno di collaborare e ho trovato una comunità, quella Genzanese pronta a farlo. Ringrazio per questo tutti gli sponsor, le attività commerciali, Banca Bcc di Genzano, i miei collaboratori, per il raggiungimento di questi ottimi risultati. Un grande ringraziamento ad Eleonora Sciattella nostro Maestro Infioratore di Genzano, che ci ha aiutati a portare la bellezza dell’Infiorata nell’arte della danza, con la collaborazione di Piante e Fiori Christian Creazioni” .
“Inoltre con grande apprezzamento il nostro grazie sentito – conclude la Attenni – va anche per averci ospitato al Museo Diocesano di Albano, al suo direttore Roberto Libera, e al Vescovo di Albano Vincenzo Viva, per averci accordato il progetto. Siamo molto grati anche all’amministrazione Comunale di Genzano, il mio paese, che ci ospiterà il 24 Giugno 2023 presso il Parco Sforza Cesarini di Genzano, per realizzare dal vivo il nostro Progetto Riportiamo l’Arte nei luoghi d’Arte ( terza parte ) . Infine, ringrazio loro, i miei allievi tutti che in questa occasione si sono confrontati con i bambini della Prima Elementare della Scuola Pascoli di Genzano. Così gentilmente accompagnati dalla maestra Elena Mercuri e dal Preside Antonio Draisci. Il mio applauso va a loro che con la loro spontaneità e innocenza, riescono a vedere la bellezza ovunque, la stessa bellezza dell’Arte”.
Last Updated on 8 Maggio 2023 by Autore C