Genzano, in preparazione l’Infiorata 2023, la 245esima. A Palazzo Cesarini esposto il quadro infiorato “La Primavera di Alfonso Muchas”
Genzano – L’arte infiorata sarà anche all’interno dell’antico Palazzo Sforza Cesarini, grazie al bellissimo quadro ispirato a “La Primavera di Alfons Mucha”, realizzato da Rossano Buttaroni e Daniela Fattori, dell’Associazione www.infiorata.it, con la tecnica del figurativo. I materiali usati sono: riso, mais, piselli secchi, caffè, semi di quinoa, farro, soya verde, ramoscelli di viburno, vinaccia e miscela di cereali. Un vero spettacolo di colori, profumi e arte all’interno dello storico Palazzo principesco dove rimarrà a tempo indeterminato, installato già da qualche giorno all’ingresso dell’antica dimora dei nobili Sforza Cesarini.
Quest’anno la tradizionale Infiorata genzanese dal tema inizierà da venerdi 9 giugno la sera quando ci saranno i disegni a terra sull’antica via Livia.
Sabato 10 giugno poi posa dei fiori con termine del lungo tappeto floreale la domenica 11 giugno con lo spallamento dei bambini lunedì 12 giugno alle 19.30.
Quest’anno i quadri su via Italo Belardi, l’antica via Livia, saranno 15, con misure 11×7, quadro scalette 39×5, quadro di apertura 4×7, poi ci sarà un quadro circolare di 10 metri in piazza Frasconi per i 60 anni di Momo.
Un quadro anche dentro la chiesa centrale di corso don Minzoni, lungo 40 metri per 1,5, voluto espressamente da parroco monsignor Pietro Massari, che verrà realizzato dai ragazzi che si stanno preparando alla comunione e alla cresima. Dei corsi per la preparazione dei ragazzi se ne sta occupando l’Associazione Momo con i maestri infioratori Mauro Berti, Giuseppe Mancini e l’infioratore Emanuele Smacchia. Il tema dell’Infiorara 2023 è “Io sono l’ altro”. Ci sarà anche un quadro all’esterno della chiesa centrale realizzato dal gruppo degli scouts con misure 3×2. Adesso i maestri infioratori genzanesi stanno lavorando anche alla realizzazione di 3 quadri verticali e 3 orizzontali per la Festa dei 171 anni della Fondazione della Polizia come avvenuto già lo scorso anno a Roma con grande apprezzamento e successo delle autorità nazionali e di tutti i visitatori.
L’infiorata di giugno sará l’edizione 245 della manifestazione di Genzano, ed avverrà come sopra scritto nei giorni 10, 11 e 12 giugno 2023.
Il tema approvato con Deliberazione Comunale alcune settimane fa “Io sono l’Altro” ha come obiettivo quello di rappresentare, nell’arte dell’infiorare, la fratellanza, l’accoglienza e l’amore per il prossimo. Il tema trae ispirazione dal passo biblico del Vangelo secondo Giovanni che riporta “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”.
Last Updated on 2 Aprile 2023 by