Genzano, incendio Monte due Torri, via dell’Aspro chiusa, sul posto in arrivo mezzi aerei. Presenti da un’ora molte autobotti. Foto e Video
Articolo in continuo aggiornamento
La Polizia Locale di Genzano è sul posto, unitamente alla Polizia di Stato e i Carabinieri di Genzano, per le operazioni di supporto ai soccorritori e chiusura strade adiacenti
Genzano – Da circa un’ora, un vasto incendio sta devastando una parte consistente di Monte Due Torri, l’ultimo grande polmone verde di Genzano, situato nei pressi di Via dell’Aspro, Via Monte Giove Nuovo e Via della Selva. Sul luogo dell’incendio sono in corso le operazioni di spegnimento da parte di numerose squadre dei Vigili del Fuoco di Velletri e Marino, insieme alla Protezione Civile di Genzano, Albano e autobotti della Protezione Civile di Ariccia.
Le operazioni sono rese particolarmente difficili dalla natura impervia e scomoda del terreno dove è divampato il fuoco. Non è ancora chiara la causa dell’incendio, ma si sospetta che possa essere stato originato da un atto doloso o da una cicca di sigaretta gettata sull’erba secca, che ha preso fuoco a causa del calore.
L’agriturismo Monte Due Torri, proprietario del terreno, non è stato evacuato al momento. Diverse squadre della Protezione Civile di Albano e Genzano stanno presidiando l’area, prestando particolare attenzione alle camere e ai bungalow situati nelle vicinanze di Via Monte Giove Nuovo.
Sono stati attivati i mezzi aerei della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, che stanno per raggiungere la zona per cercare di domare le fiamme nelle aree più interne e sulla cresta del monte, dove il fuoco si è rapidamente propagato sia lateralmente che verticalmente.
Sul posto, i pompieri di Velletri e Marino, insieme ai volontari della Protezione Civile di Genzano, stanno lavorando instancabilmente. Questi ultimi si sono avventurati con i pickup e le lance antincendio per raffreddare l’area e controllare le fiamme, cercando di evitare che si avvicinino ad altri terreni e manufatti rurali presenti nella zona.
Attualmente, la parte bassa di Via dell’Aspro è chiusa al traffico fino all’altezza del civico 41. Le autorità locali raccomandano ai residenti di evitare la zona e di seguire le indicazioni fornite dalla Polizia Locale di Genzano che è sul posto, unitamente alla Polizia di Stato e i Carabinieri di Genzano, per le operazioni di supporto ai soccorritori e chiusura strade adiacenti.
Aggiornamento Incendio di Genzano a Monte Due Torri e Via dell’Aspro
Continuano le operazioni di spegnimento dell’incendio che sta devastando Monte Due Torri. Sul posto sono attualmente operative diverse squadre delle Protezioni Civili di Genzano, Albano, Ariccia e ora anche Lanuvio, supportate da vari mezzi dei Vigili del Fuoco provenienti da Velletri e Marino.
Fino ad ora, l’elicottero della Protezione Civile regionale ha effettuato almeno 15 sganci di acqua e continuerà a operare per almeno altre due ore. L’incendio, che si sospetta sia di origine dolosa, è stato appiccato in più punti lungo il dorso di Monte Due Torri e, a causa del forte vento, le fiamme si sono propagate rapidamente verso la parte sud del monte.
I proprietari dell’agriturismo Monte Due Torri, che possiedono anche il terreno del monte, hanno messo a disposizione alcuni mezzi di movimento terra. Questi mezzi stanno creando varchi tra i sentieri stretti del bosco per permettere agli operatori antincendio di raggiungere i vari focolai con le lance e l’acqua.
Ingenti i danni anche ad alcuni alberi ad alto fusto che si trovano a ridosso del Monte due Torri e all’interno del bosco. Video a fine articolo.
Al momento, sono state evacuate cinque-sei abitazioni situate di fronte al fronte dell’incendio per garantire la sicurezza dei residenti. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e le autorità locali continuano a monitorare attentamente la situazione.
Ulteriori foto in continuo aggiornamento dell’incendio di Genzano: QUI
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 22 Giugno 2024 by Autore P