Genzano, la città piange la scomparsa di Salvatore Miccichè, storico Maestro Infioratore

Genzano, la città piange la scomparsa di Salvatore Miccichè, storico Maestro Infioratore

Genzano – Abbiamo appreso della scomparsa del Maestro Infioratore Salvatore Miccichè. E’ con queste parole che si apre il post di cordoglio pubblicato sulla pagina istituzionale del Comune perla scomparsa dello storico Maestro Infioratore Salvatore Miccichè.

Il Maestro iniziò a dedicarsi alla nostra Tradizionale Infiorata sotto la guida di Renato Torti,prosegue il post, che ebbe l’intuizione di rendere partecipi le scuole nella realizzazione dell’Infiorata. Accettò subito con entusiasmo la sfida di coinvolgere i i suoi alunni, una quarta elementare, nella realizzazione dell’Infiorata: era il lontano 1997 e da lì nacque un amore durevole per l’Infiorata nel suo complesso.

Lasciata la scuola, ha mantenuto con gli ex alunni un rapporto strettissimo, proprio attraverso l’Infiorata; così è rimasto per tutti il Maestro Salvatore, continuando a realizzare quadri fino al 2015.L’opera che ha sempre ricordato con grande affetto è quella realizzata nel 2004: “La nostra Terra”. Fu proprio lui a proporre il tema per questo quadro, ispirandosi ad un lavoro di Duilio Cambellotti, e lavorando al bozzetto con la Maestra infioratrice Roberta Imbastari.

Il Comune di Genzano vuole ricordare, porgendo le condoglianze ai familiari, agli amici e a chi ha avuto il privilegio di poter lavorare con il Maestro Salvatore, una persona che ha sempre saputo tenere saldo il legame con le radici e le tradizioni genzanesi dalle quali non si è mai discostato.

Last Updated on 28 Gennaio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati