Genzano, la rigenerazione del teatro “Carlo Levi”
Genzano – È stato presentato ieri un progetto con gli studi di fattibilità tecnico – economica per la rigenerazione del centro culturale “Carlo Levi”.
Da quando sono stati ideati per la prima volta gli edifici del Centro Culturale sono avvenuti molti cambiamenti sociali, economici e culturali che hanno generato nuove esigenze e la necessità di spazi adeguati.
Il progetto prevede il completamento del teatro e la sua trasformazione in un edificio polifunzionale in grado di ospitare diverse attività. Inoltre prevede punti ristoro e spazi dedicati alla commercializzazione di prodotti in linea con l’offerta del Centro.
“L’obiettivo prioritario del progetto di completamento e rifunzionalizzazione è quello di avviare un percorso di rigenerazione che non si limiti agli aspetti fisici di questo luogo, ma coinvolga il tessuto sociale della città; la sostenibilità degli interventi combinata all’utilità sociale sono la chiave di questa rigenerazione” – afferma il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti su un post di Facebook.
“Si tratta di un progetto che vede l’edificio animarsi in tutti i suoi piani, dal piano terra all’affaccio sul lago, creando un luogo di cultura e di dialogo in grado di valicare i “nostri” confini.“
“Un edificio che vivrà in simbiosi con le altre istituzioni culturali vicine […] che auspichiamo possa arricchire ulteriormente l’offerta di questo grande polo socio-culturale“.
“Oggi raccogliamo il testimone di una staffetta ideale iniziata qualche decennio fa per cercare di arrivare finalmente al traguardo.“
“Raccogliamo una visione nata nel passato calandola nel presente e proiettandola verso il futuro, il risultato sarebbe la summa del lavoro di generazioni diverse che trova finalmente compimento“.