Genzano, l’assessore all’ambiente Roberto Silvestrini partecipa al Meeting di Rimini sulla Raccolta Differenziata “Virtuosa”
L’assessore all’ambiente di Genzano ospite a Rimini
Genzano – L’assessore all’ambiente Roberto Silvestrini, ha partecipato di recente alla Convention “ECOMONDO-CHIUDIAMO IL CERCHIO DEI RIFIUTI” tenutasi al PalaFiera di Rimini, con i maggiori esperti del settore. L’assessore genzanese della giunta del sindaco Carlo Zoccolotti, ha illustrato alla presenza di Luca Andreassi, vice sindaco di Albano e professore universitario di tematiche ambientali e di altri autorevoli ospiti, come la cittadina dell’infiorata ha raggiunto un ciclo virtuoso arrivando a superare l’ottanta per certo della raccolta differenziata e attuando la tariffazione puntuale Tarip.
Tutto questo è reso possibile grazie al buon lavoro fatto dai cittadini nel raccogliere e smaltire i rifiuti domestici. Insieme a Viterbo e Sassari, Genzano, come amministrazione comunale, invitata al Convegno sulla raccolta differenziata virtuosa, organizzata in collaborazione tra vari organismi della materia, società Leganet, l’Associazione “Nel Merito” di cui fanno parte 10 comuni dei Castelli Romani, Università di Tor Vergata, Applicazione Junker. La partecipazione è scaturita essendo Genzano, tra i comuni più “virtuosi” a livello nazionale nella raccolta differenziata.
Le parole dell’Assessore
“Sono molto soddisfatto e ringrazio gli organizzatori di questo incontro, – ha dichiarato l’assessore Silvestrini – il merito di questo traguardo e del buon lavoro fatto in questi anni a Genzano è soprattutto dei cittadini che hanno differenziato bene. Si sono impegnati in casa a smaltire in maniera corretta e appunto virtuosa i loro rifiuti domestici. Aldilà di quello che capita di vedere in giro a causa di persone incivili, che abbandonano rifiuti ovunque, senza scrupoli e rispetto per loro, l’ambiente e gli altri; desidero ringraziare i residenti iscritti regolarmente ai tributi e che si sforzano e si impegnano nel differenziare nel giusto modo, permettendoci di raggiungere livelli quasi di totalità nella raccolta differenziata”.
Continua “Nei prossimi mesi partirà la tariffa puntuale Tarip che permetterà ulteriori miglioramenti e risparmi di gestione al comune e monetari ai contribuenti. Abbiamo già tagliato circa un milione di kg annui di rifiuto indifferenziato e l’obiettivo è di portare a casa altri traguardi importanti in questo ambito. Un settore molto importante dove stiamo continuando a lavorare in collaborazione con partner molto preparati e autorevoli presenti al Meeting di Rimini”.
Nella foto l’assessore all’ambiente Silvestrini illustra i risultati “virtuosi” della raccolta differenziata al Meeting “ECOMONDO” di Rimini.
Di seguito la presentazione:
Last Updated on 12 Novembre 2023 by Redazione 2