Genzano, lavori in corso alla Villa degli Antonini per valorizzare un tesoro archeologico

Genzano, lavori in corso alla Villa degli Antonini per valorizzare un tesoro archeologico

Genzano – Sono in corso i lavori per la valorizzazione della Villa degli Antonini a Genzano, un importante progetto finanziato dal PNRR nell’ambito del programma “Giubileo 2025 – Dalla Roma Pagana alla Roma Cristiana” (Investimento 4.3 – I4.3, Caput Mundi). Grazie a un accordo tra il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo e sotto la direzione della Soprintendenza, il progetto prevede interventi di scavo, restauro e l’allestimento di percorsi attrezzati per rendere fruibile quest’area di straordinario valore storico e archeologico.

Il Sindaco Carlo Zoccolotti ha espresso grande soddisfazione per l’avvio dei lavori, sottolineando l’importanza dell’intervento: “Con questo importante intervento si renderà fruibile al pubblico per la prima volta questo nostro immenso patrimonio archeologico e storico. La Villa degli Antonini diventerà un polo di attrazione per tutti gli amanti della civiltà romana, ma anche per i nostri concittadini che hanno la fortuna di vivere in un territorio così ricco di storia e di cultura”.

La Villa degli Antonini, con i suoi preziosi resti, rappresenta un patrimonio di grande interesse che offrirà una nuova occasione di riscoperta della civiltà romana. I lavori consentiranno al pubblico di visitare questo luogo, arricchendo l’offerta culturale del territorio e ponendo Genzano tra le mete di interesse per il turismo culturale legato al Giubileo 2025.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 13 Novembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati