Genzano, Nemi, Yoga e Trekking sul Sentiero degli Acquedotti: l’Occhio di Diana, la Sedia del Gigante, il Pulpito di Roccia. Domenica 17 luglio 2022
Genzano, Nemi – Il sentiero degli Acquedotti collega, fin da epoche remote, Genzano a Nemi. Il tracciato di notevole interesse naturalistico, storico ed archeologico veniva percorso dai pellegrini che si recavano al tempio di Diana. Un percorso fatto di cascatelle, rocce a strapiombo sul Lago, terrazze panoramiche naturali e ambienti del tutto selvaggi. Inoltre il sentiero è costellato da antiche opere idrauliche di grande fascino (cisterne di raccolta, cunicoli, canali esterni e sotterranei, antichissime gallerie filtranti di origine pre-romana). Durante l’escursione è possibile ammirare la flora autoctona: faggi, querce, tigli, aceri, carpini, frassini, lauri, noccioli, ecc.). Visiteremo, nell’ordine, tre splendide terrazze naturali a picco sul lago di Nemi: l’Occhio di Diana, la Sedia del gigante e il Pulpito di roccia.
In questi luoghi d’incomparabile bellezza e suggestione, con gli occhi ben spalancati sulla sconfinante meraviglia del paesaggio lacustre, ci sarà la possibilità di praticare l’Hatha Yoga con la maestra Giulia Bocale immersi nel verde, nella natura e nella tranquillità. Una pratica dolce e aperta a tutti, con l’obbiettivo di (ri)unire e armonizzare tra loro corpo, respiro e mente. D’altronde si sa, praticare all’aperto ha tutto un altro sapore!
KM di percorrenza: 4 km – Difficoltà media.
Percorso ad anello (andata e ritorno).
Sicurezza COVID-19: questa esperienza rispetta i protocolli di sicurezza anti COVID-19.
Da portare: scarpe da trekking o con suola antiscivolo.
Abbigliamento comodo e leggero, tappetino, telo o stuoia per la pratica yoga. Consigliato uno zainetto con torcia elettrica, spuntino e bottiglietta d’acqua.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Il Ramo d’oro, yoga, cultura, creatività” – socio DMO Castelli Romani, in collaborazione con Sentieri Selvaggi Trekking: 3662516585 – 3460220049 (info & prenotazioni)
Visit Castelli Romani è gestito dalla DMO (Destination Management Organization) Castelli Romani, unità operativa del Consorzio SCR, che opera per la promozione turistica dei Castelli Romani.