Genzano, parte il progetto “Io faccio l’Archeologo” dopo il ritrovamento di una tomba “a cappuccina”
La notizia del ritrovamento di una tomba “a cappuccina” di epoca romana nel giardino del plesso “De Amicis”, lo scorso novembre, è stata motivo di sorpresa e gioia per tutta la cittadinanza del Comune di Genzano di Roma.
È con lo stesso spirito, cui si somma il desiderio di portare alla luce la storia e il prezioso patrimonio culturale di questo territorio, che inizia, lunedì 18 gennaio 2021, lo scavo del sito archeologico.
All’impresa prenderanno parte attivamente anche i giovani delle scuole del Comune di Genzano di Roma, nell’ambito del progetto “Io faccio l’Archeologo”, fortemente voluto dall’Amministrazione e dall’Assessore alla Cultura, alle Politiche Scolastiche, alla Formazione, ai rapporti SCR, Turismo e Sviluppo del Territorio Giulia Briziarelli.
Ad aprire le danze saranno gli studenti delle scuole medie di primo grado dell’istituto “Garibaldi”. Assieme ai docenti di educazione artistica, guidati dal referente del progetto dello scavo didattico, l’archeologo Luca Attenni, i ragazzi vestiranno i panni degli studiosi. L’obiettivo è avvicinarli alle bellezze di questo territorio, trasmettendogliene il valore, in un’ottica di cittadinanza attiva e responsabile.
Lo scavo sarà l’occasione per scoprire la storia romana della zona su cui oggi insiste Genzano e per mostrare ai ragazzi i comportamenti da tenere per tutelare il patrimonio artistico-culturale, tramandandolo alle generazioni future. Un’esperienza di apprendimento e civismo importantissima che il Comune di Genzano di Roma e la sua Amministrazione sono lieti di poter offrire ai genzanesi di domani.
3 pensieri su “Genzano, parte il progetto “Io faccio l’Archeologo” dopo il ritrovamento di una tomba “a cappuccina””