Genzano, presentati al Comune i bozzetti per l’infiorata dei ragazzi
Genzano – Si è svolta oggi pomeriggio alle 17 nella sala consiliare del Comune la cerimonia di consegna dei bozzetti per l’infiorata dei ragazzi 2024.
Erano presenti: l’Amministrazione Comunale, tutte le scuole di Genzano e i maestri infioratori che stanno tenendo, da settembre, i corsi nelle scuole.
“Siamo giunti alla diciannovesima edizione di questa importante iniziativa che quest’anno si terrà il 2 Giugno. Siamo orgogliosi di questa manifestazione, poiché, grazie ad essa, tramandiamo alle nuove generazioni la nostra meravigliosa arte. Un sentito plauso va alla comunità di Genzano nel suo complesso, dai ragazzi ai loro genitori, agli insegnanti delle scuole. Tutti loro, in un lavoro di squadra stanno portando avanti dall’inizio dell’anno scolastico questo progetto, e un doveroso ringraziamento va ai maestri e alle maestre infioratrici dell’Accademia che stanno guidando, con amore, i nostri ragazzi in questo percorso in cui non soltanto insegnano le tecniche dell’Infiorata, ma trasmettono anche tutto il proprio amore per la nostra tradizionale infiorata che giunge, quest’anno alla 246ma edizione” – questo l’intervento della consigliera delegata all’Infiorata del Comune di Genzano e consigliera metropolitana Marta Bevilacqua.
È poi intervenuta la professoressa Cinzia Severoni, l’anima del progetto dell’Infiorata dei ragazzi che ha dichiarato: “Siamo giunti al diciannovesimo anno di questa iniziativa poiché, come maestri infioratori, tenacemente continuiamo a tramandare l’infiorata che è insieme arte, cultura, ma soprattutto inclusione. Ci sono nell’Accademia maestri che sono giunti alla terza generazione e che stanno mantenendo viva questa tradizione grazie al costante impegno all’interno di tutte le scuole di Genzano.”
Sono stati poi presentati dagli alunni di tutte le scuole di Genzano i nove bozzetti sul tema “Mare Nostrum” e, infine il sindaco Carlo Zoccolotti, ha voluto ringraziare nel suo intervento i maestri infioratori, la delegazione degli studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici per questo progetto. Il primo cittadino ha poi chiuso l’incontro con queste parole: “Siamo sovraesposti alla tecnologia e al digitale, ma grazie a questo progetto artistico dell’Infiorata dei Ragazzi, permettiamo ai giovani studenti delle nostre scuole di riacquisire la manualità e il coraggio di mettersi in gioco di persona e fuori dal mondo virtuale dei social media”.
Last Updated on 14 Marzo 2024 by Redazione 2