Genzano, secondo incontro con gli alunni della Garibaldi con i giornalisti Sciurba e Contrada
Genzano – Si sono conclusi questa mattina gli incontri a scuola con gli alunni delle quinte e prime medie dell’Istituto Comprensivo G.Garibaldi, da parte dei giornalisti, progetto coordinato dal fotoreporter giornalista Luciano Sciurba.
Il secondo e ultimo incontro dell’anno ha visto intervenire in videoconferenza anche Daria Contrada, una delle responsabili dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Pomezia, che già negli scorsi anni, quando lavorava nello stesso ruolo a Genzano, aveva preso parte agli incontri con gli alunni.
Molto attenti e interessati all’argomento gli alunni e le loro insegnanti, che hanno ringraziato i due giornalisti .
Si è parlato di come formulare un comunicato stampa, di come si realizza un format, un giornale in redazione, come valutare e trattare le notizie con correttezza e accertarle prima di metterle in rete, dei vari tipi di cronaca, bianca, rosa, nera, attualità, politica, estera, gossip, cultura, e poi gli alunni hanno formulato diverse domande a cui i due professionisti dell’informazione hanno risposto in maniera autorevole e chiara.
Appuntamento ora al prossimo anno, e finale di mattinata con i ringraziamenti della preside Donatella Savastano che ha salutato e ringraziato insegnanti e giornalisti che anche quest’anno insieme ad altre figure professionali, alle forze dell’ordine, ai sindaci, amministratori comunali, hanno incontrato i giovani studenti per parlare di varie tematiche legate al mondo giovanile.
Grazie all’interessante progetto “Insieme per la Legalità” ideato e curato dalla professoressa Rosy Trombetti giunto al ventesimo Anno. La professoressa Alessia Salustri insieme alla professoressa Chiara Rossi, hanno anche donato due giornali di istituto molto interessanti e pieni di news della scuola e altri testi di attualità realizzato dai ragazzi con l’aiuto dei loro insegnanti.
Un salto anche alla bellissima mostra dei ragazzi su Dante e sui ritrovamenti archeologici e la tomba romana a cappuccina scoperta nel prato della scuola.
(Nella foto il giornalino della scuola ideato dalla docente Alessia Salustri e una riproduzione della tomba a cappuccina affiorata nel giardino della scuola fatta dagli alunni.).