Genzano, sentito e partecipato spettacolo alla Scuola Garibaldi, protagonisti i bambini della Primaria De Amicis
Genzano – Partecipato pomeriggio di spettacolo quello messo in scena dai bambini della scuola primaria De Amicis, delle classi 3B- 4A-5A-5C, in rappresentanza dell’intero Istituto Comprensivo G.Garibaldi, diretto dalla preside Riccarda Garra, presente ieri all’evento insieme alle vice presidi Serena Mignucci, Alessia Villani e gli altri insegnanti.
Un evento per spiegare in parole e musica il concetto di rispetto della legalità, del proprio prossimo e contro ogni forma di bullismo. Un progetto curato dalla professoressa Maria Letizia Antoniani, con un pomeriggio che è stato intitolato “Parole e Musica per spiegare un Documento importante della nostra scuola“. Il documento è rappresentato dal “Patto di Corresponsabilità” stipulato tra le varie figure della scuola, studenti, professori, genitori. Hanno preso parte al pomeriggio di spettacolo musicale, con i bambini protagonisti, seguiti dai loro insegnanti, che hanno intonato alcune canzoni con i flauti e mostrato alcuni loro lavori al riguardo, anche i loro genitori, l’amministrazione comunale, la polizia di stato e alcuni giornalisti locali. Sono intervenuti il sindaco Carlo Zoccolotti, l’assessore alla scuola Antonella Paternoster, l’assessore alle politiche giovanili-asili nido Francesca Piccarreta, l’ispettore di polizia Massimiliano Cavola, che tiene gli incontri sul bullismo nella scuola e il fotoreporter giornalista del territorio Luciano Sciurba, che ha tenuto con gli alunni negli scorsi anni molti incontri per spiegare il lavoro del cronista. I bambini hanno anche preparato alcuni segnalibri da donare ai presenti con alcuni pensieri e filastrocche sulla pace, il rispetto del prossimo, della legalità e contro ogni forma di guerra, inciviltà e soprusi.
“Fiducia e collaborazione. Due parole preziose alla base del magico rapporto che dovrebbe crearsi tra scuola e famiglia – hanno detto la preside Garra e gli insegnanti organizzatori dell’evento – I nostri ragazzi dell’istituto comprensivo Garibaldi e in particolare i bambini delle classi 3B, 4A, 5A e 5C della scuola primaria De Amicis hanno spiegato ai tanti genitori e alle autorità presenti l’importanza del patto educativo che studiano e analizzano a scuola. I sorrisi, la musica e la gioia per raccontare come i primi due sistemi di riferimento di ogni bambino la famiglia e la scuola debbano necessariamente comunicare ed interagire per garantire un ambiente sereno in cui crescere e divenire cittadini del mondo rispettosi ed esemplari. Alcuni docenti e alcuni genitori si sono messi in gioco, sono saliti sul palco ed insieme ai piccoli alunni della 3B hanno dato vita ad una coinvolgente ed entusiasmante rappresentazione sul patto di corresponsabilità. Importante ed efficace come sempre e lo ringraziamo l’intervento dell’ispettore della polizia di Stato Massimiliano Cavola nell’ambito del progetto “Scuole sicure”.
Come scrive Umberto Galimberti: “La fiducia è uno stato rassicurante che deriva dalla persuasione dell’affidabilità del mondo circostante percepito come ben disposto verso di noi. E noi tutti oggi, domani, sempre mireremo a questo: fiducia e collaborazione“.