Genzano: Successo dell’iniziativa “Il Natale dei Castelli Romani” a Palazzo Cesarini per le festività
Genzano – La prima edizione del Natale dei Castelli Romani è iniziata con un’esplosione di apprezzamento, tanti partecipanti e tantissime attività.
È il frutto di un progetto nato, creato e presentato da tre diverse e bellissime realtà: Maria Rosaria Cammarano – presidente dell’associazione Amici di Palazzo Chigi che, con cura e passione, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico, storico e naturalistico del territorio dei Castelli Romani, ragion per cui l’evento è ospitato all’interno delle sale del bellissimo Palazzo Sforza Cesarini di Genzano.
Poi, AEventi di Elena Albanese che, con la sua capillare presenza anch’essa sul territorio dei Castelli, ha curato la parte di animazione e attività degli elfi e di Babbo Natale portando gioia e sorrisi a grandi e piccini e Dream Factory di Martina Furlan che ha riprodotto ed allestito le sale della casa di Babbo Natale, curandone ogni aspetto e dettaglio per rendere unica e completa l’esperienza all’interno del Palazzo, proprio come se, dal polo nord, si fosse trasferito a Genzano di Roma.
Un evento a misura di bambino ma anche per tutti i genitori, i nonni e gli zii che vogliono trascorrere una piacevole mattinata, o un pomeriggio, tra simpatici elfi, laboratori creativi, fiabe di ogni tempo e tante, tantissime foto per catturare ogni attimo di gioia.
Era da tempo che i Castelli Romani aspettavano, meritandolo, uno spazio così: il giusto connubio di arte e magia, perfetto ed adatto per adulti con bambini.
“Una speciale menzione va a chi ha creduto in questo evento, ovvero al sindaco Carlo Zoccolotti, l’assessore alla cultura Giulia Briziarelli e al portavoce del sindaco Carlo Valle che, con tutta l’Amministrazione Comunale, hanno compreso l’ importanza di creare uno spazio sicuro e gioioso per le famiglie dei Castelli, unendo la magia del Natale alle bellezze del Palazzo e della sua collezione di opere d’arte che, grazie alle visite guidate, è alla portata sia del pubblico giovane che di quello piu maturo”, ha dichiarato Maria Rosaria Cammarano.
Ma al Natale dei Castelli Romani non si deve andare solo una volta. Infatti, grazie alla grande rete associativa, d’ inclusione, di solidarietà e autopromozioni di associazioni e fondazioni benefiche (come la Proloco di Genzano, i Ragazzi di Villa Von Siebenthal, l’Associazione Campaniello, l’Associazione Diapason, A.n.d.o.s. di Albano Laziale), ogni settimana il programma è sempre diverso, con l’aiuto dei nostri sponsor è sempre ricco di novità, ospiti speciali e tante, tante attività.
“Questa è solo la prima edizione, ora speriamo che diventi una tradizione”, hanno detto gli organizzatori.
Gli orari di apertura sono venerdì pomeriggio 15/19
Sabato e domenica 10/13 e 15/19
24 dicembre 10/13
25 dicembre 16/19
26 dicembre 10/13 15/19
31 dicembre 10/13
1 gennaio 16/19