Genzano, truffa ad una anziana, oltre 6mila di bottino tra denaro e oro
Genzano – Ancora una truffa ai danni degli anziani indifesi è stata portata a termine ai Castelli Romani, ai danni di una donna di 91 anni che lo scorso sabato pomeriggio era sola in casa a ridosso del centro storico genzanese, nella zona tra via Sebastiano Silvestri e via Generale Lordi. La truffa con relativo furto è avvenuta tra le 17 e le 18 di sabato quando è arrivata alla anziana donna la solita poco credibile telefonata con la scusa del figlio o nipote in difficoltà o che deve dei soldi a qualcuno per un pacco o altre scusanti “truffaldine” come già avvenuto centinaia di volte.
Alla fine come spesso purtroppo accade la truffa è stata portata a termine, approfittando della fragilità della povera anziana, che ha fatto entrare il truffatore in casa credendo alle richieste dei malfattori. Truffatore che oltre ad i soldi che aveva in casa, ha anche aperto una piccola cassaforte, con alcuni arnesi da scasso e si è portato via tutto l’oro e gli oggetti preziosi della signora, per un valore di oltre 6mila, da quanto ricostruito dalla Polizia di Genzano, giunta sul posto poco dopo la truffa con furto, chiamata dai familiari della signora.
Le riprese in zona, a Genzano
Da alcune riprese delle videocamere della zona sembrerebbe che il soggetto sia un uomo di età compresa tra i 35 e i 40 anni, di media altezza, calvo, di corporatura robusta, vestito in maniera elegante e dai modi cortesi. Forse aveva anche un complice fuori a fare da palo e con cui poi è fuggito in auto con il bottino in mano, le indagini degli agenti del commissariato di Polizia di Genzano, sono in corso e potrebbero portare ad alcuni sviluppi nelle prossime ore.
Cosa le forze dell’ordine raccomandano
La raccomandazione delle forze dell’ordine è sempre la stessa, come spiegato in centinaia di incontri con gli anziani, in vari luoghi; di non aprire a sconosciuti, non assecondare richieste di soldi, dati personali e altre cose che potrebbero dire e chiedere al telefono o al citofono i truffatori specializzati, chiamando subito un vicino di casa, un familiare e le forze dell’ordine al numero di emergenza pubblica 112.