Genzano, Zoccolotti all’IC “Garibaldi” per gli elaborati di archeologia degli studenti

Genzano, Zoccolotti all’IC “Garibaldi” per gli elaborati di archeologia degli studenti

Genzano – “Certe volte è negli incontri più semplici, in quei momenti che definiremmo ordinari, che si nascondono le soddisfazioni più grandi” commenta Carlo Zoccolotti, Sindaco di Genzano.

“Oggi, assieme all’archeologo Luca Attenni e alla consigliera Marta Elisa Bevilacqua” spiega infatti Zoccolotti “sono stato invitato alla Giornata dell’approfondimento sull’archeologia e la storia del territorio tenuta presso l’Istituto Garibaldi di Genzano”.

Al centro dell’evento, i lavori degli studenti sul ritrovamento della sepoltura romana “a cappuccina” nel giardino del plesso De Amicis.

“Come dissi nei giorni del rinvenimento” prosegue Zoccolotti “oltre ad avere la riconferma di vivere in un territorio straordinario, la felicità stava e sta nel concepire iniziative che riescano a coinvolgere i cittadini in prima persona. Sin da subito abbiamo spinto affinché lo scavo fosse un’occasione didattica significativa per i nostri ragazzi, dando vita al progetto “Oggi faccio l’Archeologo” in collaborazione con la Sovrintendenza ai beni culturali e archeologici, e oggi ne raccogliamo i primi frutti”.

“Visitando la mostra degli elaborati degli studenti dell’Istituto Garibaldi e della scuola De Amicis, che aveva per tema proprio lo scavo della tomba” conclude Zoccolotti “siamo rimasti colpiti dalla ricerca e dalla creatività che i nostri studenti hanno dimostrato nel realizzare modellini, disegni e riproduzioni di ogni tipo. La dirigente scolastica Donatella Savastano ci ha, inoltre, omaggiati con una scultura, realizzata dall’insegnante e ceramista Rita Baldo, con l’effige della moneta rinvenuta proprio nello scavo”.

“È in occasioni come questa che mi rendo conto che è possibile incidere positivamente nella quotidianità dei cittadini, rendendoli protagonisti delle azioni e delle scelte dell’Amministrazione, che sento che stiamo camminando nella direzione giusta”.

Last Updated on 6 Maggio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati