Giornale Info Castelli Romani: presentiamo la nostra realtà

Giornale Info Castelli Romani: presentiamo la nostra realtà

Giornale Info Castelli Romani è il periodico disponibile sia in versione cartacea che digitale, su tutti gli argomenti che riguardano i Castelli Romani e Roma. Fondato da Valentina Sisti nel 2002, presenta fatti di cronaca, eventi culturali, partecipazione di Comuni dei Castelli Romani ad importanti fiere e rassegne lungo la Penisola.

Tra i suoi prodotti editoriali sono compresi editoriali, le interviste ai protagonisti, fra gli artefici di interventi sul piano politico-amministrativo ad autori di nuove opere letterarie. Un’ampia sezione viene dedicata alla politica della Regione Lazio, con l’aggiornamento puntuale su ogni introduzione di nuovi provvedimenti legislativi. Così come anche su bandi cui diverse fasce di cittadini possono aderire per contributi, sgravi fiscali, agevolazioni scolastiche, sostegno ai vari settori produttivi.

Giornale Info Castelli Romani si avvale della collaborazione con l’agenzia nazionale AdnKronos, grazie alla quale non mancano aggiornamenti in tempo reale sull’edizione online, anche dei principali fatti e accadimenti sul piano nazionale e internazionale.

La gestione dell’espansione al digitale

L’evoluzione del digitale ha comportato un profondo mutamento nelle modalità divulgative dell’informazione. Giornale Info Castelli Romani è andato avanti nella propria storia, di pari passo il cambiamento. Ciò in modo da far trovare ai propri lettori le notizie nei migliori formati possibili, con correlazione di supporto fotografico e video, laddove disponibile.

Tutto questo oltre ad introdursi con efficacia sul web, rendendosi reperibile a tutti gli interessati e con aggiornamenti costanti. Giornale Info Castelli Romani è una testata giornalistica registrata, in grado di tenere il passo in materia di puntualità e affidabilità. Oltre a capacità di approfondimento, anche in tempi come quelli attuali, nei quali vige la liberalizzazione, quasi del tutto indiscriminata, di notizie sul web.

Tutte le nostre fonti sono certificate certe, mantenendo i contatti con le istituzioni e le associazioni che operano sul territorio. La scelta di presentarsi sia come periodico cartaceo a distribuzione locale che periodico online fa sì che il giornale operi su due fronti a riguardo favore dei lettori. Da un lato l’operato mira a rendere noti tutti i rilevanti accadimenti, sul piano locale e non solo, alla generalità di lettori, esplicando al meglio la propria efficacia divulgativa su internet.

Da un lato mira a divulgare tutti gli accadimenti più rilevanti sul piano locale e non solo, a tutti i lettori, attraverso l’efficacia divulgativa su internet e dall’altro non dimentica la tradizione.

Il digitale senza dimenticare il cartaceo

Dall’altro versante, Giornale Info Castelli Romani non dimentica la tradizione. Portando appunto avanti la propria edizione cartacea con impegno e dedizione. E con spazio a tutti gli approfondimenti possibili, operati tramite i nostri reporter, anche con maggiore spazio alla riflessione e copertura di tutti i dettagli.

In altre parole, non viene negata al lettore la possibilità di usufruire sempre del piacere di sfogliare un quotidiano cartaceo. Questo sebbene l’online e il digitale siano entrati a pieno titolo nella famiglia. Ed è proprio grazie alla versione digitale che il lettore viene informato più volte nel corso della giornata. Al riguardo basta un semplice clic di mouse, o un touch sullo schermo dello smartphone o del tablet, per aprirsi sul piano informativo al mondo intero. Ma sempre con il focus avente ad oggetto legato agli interessi del lettore dell’area di riferimento.

Giornale Info Castelli Romani e la promozione delle realtà territoriali

La zona dei Castelli Romani, d’altro canto, è ricca di iniziative culturali e di valorizzazione dell’ambiente e del territorio, oltre che di tradizioni. Approfondire sulle varie tradizioni presenti, e seguire l’evoluzione con cui le stesse si ripresentano al pubblico, è appunto tra i compiti del nostro quotidiano.

Il medesimo giornale diviene così anche un canale d’informazione dedicato per far conoscere, sponsorizzandoli, vari aspetti del nostro territorio. E Info promuove con una promozione degli eventi e degli aspetti culturali che possono generalmente interessare l’utenza, anche molto al di là dell’area dei Castelli Romani. Si realizza in questo modo anche un’auspicabile promozione sponsorizzazione sul piano turistico rispetto ad utenti che, per distanza territoriale, non avrebbero accesso alla distribuzione cartacea. 

Giornale Info Castelli Romani e il linguaggio di comunicazione

Un altro aspetto, di non secondaria importanza, nella comunicazione che Giornale Info Castelli Romani è portatore, è l’accesso ad essa dalla generalità del pubblico. Se è vero che, stando a degli studi (come quelli compiuti dal linguista Tullio De Mauro nel 2008), solamente una parte minoritaria della popolazione avrebbe pieno accesso al linguaggio utilizzato da determinati mezzi di comunicazione di massa, è anche vero che periodici come Giornale Info Castelli Romani hanno cura che quanto comunicato giunga sempre a destinazione.

Anche nel caso degli aggiornamenti, non si dà mai per scontato che il lettore abbia già seguito la prima parte di una vicenda, ma si fa sempre il punto sulla situazione, in modo che il lettore possa aggiornarsi sui fatti come si deve, senza disporre di una cognizione troppo sommaria rispetto a quanto accaduto in precedenza.

In generale, si fa molta leva sulla chiarezza, evitando anche luoghi comuni e frasi fatte. Quel che si evita, in tutti questi casi, è “l’antilingua” stando alla definizione data al fenomeno da Italo Calvino in riferimento ad un linguaggio che comunica limitatamente i propri contenuti.

C’è la più totale consapevolezza, da parte di Giornale Info Castelli Romani, del diritto all’informazione da parte di chiunque legga.

I contenuti di Giornale Info Castelli Romani

Sui contenuti trasmessi dal giornale c’è un rigido controllo di qualità, volto a soddisfare a pieno l’interesse del lettore, presentando ogni articolo in uno stile di redazione brillante e coinvolgente, in coerenza con il proprio stile comunicativo.

I contenuti sono poi spesso riportati in anteprima, grazie al lavoro svolto sul campo dagli inviati di Giornale Info Castelli Romani. Ampio spazio viene riservato ad argomenti poco o per nulla trattati dai mezzi di comunicazione generalisti, fornendo con ciò al lettore dei resoconti curiosi e del tutto inediti.

Ecco allora che la cronaca assume diverse sfaccettature, oltre alla preminenza data anche alla politica su base strettamente locale, con riferimento a quella attuata sui singoli comuni del territorio. Così da rendere partecipe il lettore dei Castelli Romani di tutti gli sviluppi che si susseguono in materia.

Sotto lo stesso profilo, anche gli eventi sono inquadrati in dimensioni che vanno da quella più generalista e di risonanza anche nazionale, a quella strettamente locale, finanche all’evento accaduto in un singolo plesso scolastico (e diffondere il messaggio e il valore dell’iniziativa).

Anche lo Sport è seguito in modo tale da valorizzare notizie che vedono protagonisti atleti del territorio, che si siano distinti in competizioni di un certo peso e che costituiscono le promesse nascenti in una determinata disciplina agonistica.

Altro aspetto inerente i contenuti è infine la puntualità nella pubblicazione. Oltre ad aggiornamenti eccezionali riguardanti determinati avvenimenti sul territorio, da segnalare la regolarità nella cadenza di pubblicazione delle notizie. Nel seguire Giornale Info Castelli Romani, il lettore ha la certezza di poter avere attraverso il sito un aggiornamento ogni ora, dal mattino fino a sera.

Per seguire i nostri aggiornamenti, vai alla Home page. O segui la nostra pagina Facebook.

Last Updated on 16 Novembre 2023 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati