Grottaferrata, Andreotti: “Mercato Contadino continuerà in area più adeguata”

Grottaferrata, Andreotti: “Mercato Contadino continuerà in area più adeguata”

Grottaferrata – “Il Mercato Contadino continuerà a vivere come servizio ai cittadini di Grottaferrata con un nuovo progetto, destinato a produttori agricoli certificati che parteciperanno a una pubblica manifestazione di interesse e non, come è stato fino ad oggi, gestito da produttori/commercianti, i quali ora si stanno esercitando nel rumoroso esercizio di mistificazione della realtà a mezzo social quale stiamo assistendo”.

“In merito allo spostamento dall’attuale sede di Pazza De Gasperi” dichiara Andreotti “è giusto, altresì, precisare che si è deciso in questa direzione perché riteniamo che questo tipo di servizio debba essere portato anche in aree dove non ci sono più attività commerciali, mancano mercati rionali o le stesse sono state sostitute nel tempo dai supermercati”.

Con queste parole il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti interviene sulle polemiche relative alle sorti del Mercato Contadino di Grottaferrata (per il quale stamattina è andata anche in scena una protesta pacifica). Mercato che, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, dovrebbe trasferirsi nella piazza-parcheggio di Via Vecchia di Marino.

“Premesso che l’attuale gestore del Mercato Contadino ha la concessione scaduta da ben due anni” prosegue il Sindaco “ciò che sta avvenendo in questi giorni, al netto di polemiche solo strumentali e male argomentate, è quanto semplicemente e legittimamente deliberato dall’Amministrazione comunale, che ha, in piena e libera coscienza, stabilito nuovi criteri e linee guida in base alle quali scrivere un nuovo bando di assegnazione ad evidenza pubblica del servizio. Nessuno, d’altra parte” aggiunge “potrà mai arrogarsi diritti di esclusiva sempiterna su un territorio”.

“Spiace doverlo ricordare, ma è al tempo stesso doveroso farlo: anche raccogliendo un milione di firme, non sarà possibile, né sarebbe giusto, reiterare i privilegi a suo tempo concessi da passate Amministrazioni del Comune di Grottaferrata. Del resto, la petizione stessa, in qualche modo, lascia a desiderare. Non si invitano, infatti, i cittadini di Grottaferrata a firmare per il mantenimento del Mercato Contadino in quanto tale, ma si esortano di fatto le persone a prendere posizione in favore dell’attuale gestore, il quale, ovviamente, sa benissimo che la sua concessione è scaduta e non è prorogabile o rinnovabile. Pretende, forse, una impossibile posizione dominante?”.

“Da Sindaco” aggiunge ancora Andreotti “ho imparato a vivere queste situazioni ogni giorno sulla mia pelle, ma ci tengo ugualmente a ribadire che non potrà mai essere permesso a nessuno di venire a Grottaferrata da altri luoghi a dettare legge oltre le regole, nemmeno a chi organizza il mercatino oggetto delle odierne polemiche, peraltro non animato esclusivamente da contadini”.

“L’unico scopo degli organizzatori, infatti” specifica il Sindaco “è stare lì la domenica per fare cassa nel migliore dei modi, tant’è vero che con fin troppa chiarezza hanno fatto sapere che il giovedì da noi non possono tenere il loro mercato perché lo stesso giorno (giovedì) loro lo fanno a Rocca di Papa. Da un lato, insomma, gli attuali organizzatori vogliono imporci anche i giorni del mercato, cosa che non è francamente accettabile, dall’altra l’Amministrazione ci tiene a precisare che, appunto, i criteri di assegnazione sono differenti e con motivazioni ulteriori rispetto alle loro semplici esigenze come da quelle dei loro clienti abituali”.

“Stando a quanto ho avuto inoltre modo di capire ulteriormente” precisa ancora il Sindaco “i gestori del mercatino, pagando quanto dovuto per legge, organizzano una rete di produttori/commercianti facendosi probabilmente remunerare come service dell’attività. Per cui, tutto corretto, ma in tutta onestà, non mi sembra proprio che saranno penalizzati dei poveri produttori, cosa di cui viene invece impropriamente accusata l’Amministrazione”.

“Sono quindi convinto” argomenta Andreotti “e con me la Giunta e la maggioranza del Consiglio comunale, del fatto che non ci possiamo più permettere di mantenere un mercatino di prodotti agroalimentari come è stato fino a oggi, gestito da organizzazioni di categoria neanche nazionali, alle quali aderiscono produttori e commercianti di varia provenienza, che vorrebbe continuare a tenersi sul territorio del nostro comune un giorno di seguito all’altro (domenica/lunedì), rischiando di soffocare gli esercenti locali. In questo senso credo che compito dell’Amministrazione sia anche quello di agire a tutela di persone, in maggioranza cittadini residenti, che investono quotidianamente e in maniera esclusiva a Grottaferrata”.

“Ai politici locali che invece, in maniera del tutto irresponsabile, cavalcano e orchestrano queste campagne denigratorie travisate sotto forma di populistica e pietistica demagogia, tengo a dire che tutto si rivolgerà loro contro. Da qui a 12 mesi avranno il responso sulle loro azioni. La nostra stella polare resta e resterà sempre la salvaguardia della nostra città nel rispetto di tutti”.

“Da ultimo” conclude il Sindaco “in merito alle offese gratuite rivoltemi tramite un gruppo social da parte di qualche sconsiderato, sto procedendo a tutelare la mia persona e la Città di Grottaferrata nelle sedi opportune. Ringrazio chi mi ha già espresso solidarietà”.

Last Updated on 11 Aprile 2021 by

Redazione

3 pensieri su “Grottaferrata, Andreotti: “Mercato Contadino continuerà in area più adeguata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati