Grottaferrata, attività nella cooperativa Capodarco Agricoltura per scopi sociali
Grottaferrata – “La cornice è l’incontro fra la genuinità dei frutti della terra e la solidarietà tra gli uomini. Gli elementi primari per la costruzione di un rapporto nuovo fra uomo e terra, capace di plasmare positivamente il rapporto fra uomo e uomo. Un modello che fa dell’accoglienza e della solidarietà verso e con chi vive in condizione di svantaggio la stella polare di ogni attività, in cui la terra è nutrice di un‘azione orientata all’inclusione sociale ed all’integrazione lavorativa“.
Così in una nota Salvatore Stingo, presidente della cooperativa Capodarco Agricoltura. Un intervento teso a sottolineare come in questo momento storico, caratterizzato da tensioni e conflitti, sia sempre più necessario un cambio di rotta del vivere comune verso la solidarietà e la ricerca del bene collettivo.
“La strada intrapresa dalla nostra realtà – spiega Stingo – riassume la centralità della persona ed il rispetto dell’ambiente, temi su cui oggi, alla luce di quanto vediamo accadere nel mondo, appare sempre più impellente un cambio di rotta.”
“Cosa che noi portiamo avanti grazie all’agricoltura sociale, strumento che utilizza le pratiche agricole al fine di generare benessere per la comunità locale e realizzare interventi di rilevanza sociale rivolti a persone in condizione di disagio. Attività socio-terapeutica e riabilitativa, educativo-didattica, formativa, inserimento al lavoro e, questo va sottolineato, animazione territoriale: siamo infatti da oltre 40 anni nel territorio di Grottaferrata, del cui tessuto sociale e produttivo siamo divenuti parte integrante.”
“Nel corso degli anni infatti – conclude Stingo – sono fiorite numerose collaborazioni con aziende agricole presenti sul territorio, rappresentanze di categoria, università agrarie, istituzioni pubbliche, gruppi formali ed informali e singoli cittadini“.