Grottaferrata, attivo il servizio “Sportello del Consumatore Amico”
I Cittadini di Grottaferrata da oggi, mercoledì 16 dicembre 2020, possono contare sull’aiuto e assistenza dello Sportello del Consumatore Amico, che finalmente apre le porte anche nella cittadina dei Castelli Romani.
Lo Sportello è aperto in collaborazione con A.E.C.I. LAZIO, Associazione di Consumatori, e finanziato dalla CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE e dal Comune di GROTTAFERRATA.
Il sindaco Luciano Andreotti saluta con soddisfazione l’importante novità che da oggi è realtà anche a Grottaferrata:
“Collocare con chiarezza attraverso azioni amministrative e opportune comunicazioni l’ente locale completamente dalla parte del cittadino, restituisce il senso di quello che dovrebbe essere lo spirito di ogni amministrazione e amministratore locale. Con questi decisi intenti abbiamo aderito con convinzione al bando della Città Metropolitana pronti a fare la nostra parte da oggi, garantendo spazi, accoglienza e competenze alla nuova realtà rappresentata dallo Sportello Consumatore Amico ora anche a Grottaferrata. Un ringraziamento particolare, oltre al benvenuto e agli auguri di buon lavoro, all’Associazione Europea Consumatori Indipendenti (Aeci) partner decisiva nell’iniziativa”.
Lo Sportello del Consumatore Amico avrà sede a Viale Dusmet, 20 – 00046 e sarà attivo:
- Mercoledi: dalle ore 8.00 alle ore 14.00;
- Venerdi: dalle ore 8.00 alle ore 14.30;
- Sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Per appuntamento ed informazioni: 06.945401643 – 06. 945401645
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:
- Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica);
- Contratti e clausole vessatorie;
- Acquisti fuori dai locali commerciali;
- Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
- Garanzia sui prodotti
- Commercio elettronico e acquisti online;
- Televendite e vendite a distanza;
- Condominio e multiproprietà;
- Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
- Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
- Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
- Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
- Farmaci e sanità;
- Rifiuti e ambiente;
- Pubblicità ingannevole;
- Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni;
- Tariffe e qualità dei servizi pubblici;
Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO ha lo scopo da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.
Le misure dello Sportello per il contenimento del COVID-19
Tenuto conto anche di quanto disposto dal Decreto Legge n. 34/2020 Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dalle modifiche apportate dalla Legge 77/2020, per la sicurezza e salute sia dei Consumatori, sia degli Operatori si richiede a tutti i Cittadini di collaborare e rispettare poche regole, ma utili al bene di tutti:
- Telefonare per concordare un appuntamento in sede;
- Utilizzare la mascherina durante il colloquio;
- Rispettare le distanze di sicurezza e le indicazioni fornite dagli Operatori di Sportello;
- Attendere pazientemente il turno;
- Disinfettare le mani prima e dopo il colloquio.
Un pensiero su “Grottaferrata, attivo il servizio “Sportello del Consumatore Amico””