Grottaferrata, donare, condividere, salvare: una campagna per la donazione di midollo osseo

Grottaferrata, donare, condividere, salvare: una campagna per la donazione di midollo osseo

Il 18 Maggio rappresenterà il punto di arrivo del progetto, dalle ore 9.00 nella Sede Avis Grottaferrata (Via Giuseppe Verdi, 12), una mattinata dedicata all’iscrizione al registro dei donatori: coloro che si trovano nella fascia di età tra 18 e i 35 anni potranno compiere un grande gesto ed entrare a far parte del registro donatori attraverso un semplice prelievo in loco

Il Consiglio comunale dei Giovani di Grottaferrata, l’Associazione Donatori Midollo Osseo (Admo) e l’Associazione Volontari Italiani del Sangue (Avis) stanno realizzando una campagna di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo.

Si sono conclusi oggi gli incontri di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo organizzati dal Consiglio dei Giovani di Grottaferrata in collaborazione con l’Associazione Donatori Midollo osseo nelle scuole del territorio che hanno aderito all’importante iniziativa. “Siamo lieti di aver dato voce a questo tema così importante e di aver avuto l’opportunità di educare e informare i giovani sulla generosità e l’altruismo che rappresenta la donazione di midollo osseo” ha commentato Federica Ottaviani, presidente del consiglio dei giovani .

Ogni anno, circa 2200 persone si ammalano di malattie ematologiche, ma le possibilità di trovare un donatore compatibile sono bassissime. Da oggi la campagna sarà ampliata a tutta la popolazione, per incentivare le persone tra i 18 e i 35 anni a compiere un piccolo gesto e “tipizzarsi” attraverso l’iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo. Tipizzarsi non significa donare, ma entrare a far parte di un database che catalogherà i nostri dati affinché la ricerca tra donatore e paziente possa essere più probabile e attuabile. Qualora una compatibilità fosse riscontrata, la persona sarà seguita da medici ed esperti in un percorso che la guiderà fino al momento della donazione, la quale ridarà speranza ad una vita in pericolo.

Proprio per favorire la conoscenza di questa tematica e per rispondere ad eventuali domande, il 4 Maggio si terrà un incontro informativo aperto a tutti sul tema della donazione di midollo osseo, alle ore 10.30 nella Sala conferenze Biblioteca comunale Bruno Martellotta Grottaferrata (Viale G. Dusmet, 20). Partecipando si potrà per comprendere a pieno il significato delle donazioni e ascoltare testimonianze dirette di volontari ed ex-pazienti ematologici.

Il 18 Maggio rappresenterà invece il punto di arrivo del progetto, ovvero la mattinata dedicata all’iscrizione al registro dei donatori: coloro che si trovano nella fascia di età tra 18 e i 35 anni potranno compiere un grande gesto ed entrare a far parte del registro donatori attraverso un semplice prelievo in loco.
L’iscrizione al registro avverrà alle ore 9.00 nella Sede Avis Grottaferrata (Via Giuseppe Verdi, 12).
Per prenotarsi alla giornata del 18 maggio ed entrare a far parte del registro donatori, prenotarsi attraverso il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScb7t0i1ztJXVvnGR_vhsQwQ4laFXDgZTDPmaY3YAPQP9YWmA/viewform

Un ringraziamento speciale va agli istituti scolastici che hanno accolto la nostra proposta e hanno reso possibile questa meravigliosa iniziativa: Liceo Marco Tullio Cicerone, Istituto agrario paritario Europa Unita, Liceo scientifico Bruno Touschek, Liceo artistico San Giuseppe. Si ringraziano inoltre l’Amministrazione comunale, l’Associazione Donatori midollo osseo e l’Associazione Volontari Italiani del Sangue per l’impegno messo nel progetto ” ha dichiarato la consigliera dei giovani che cura l’iniziativa Matilde Maoli .

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 8 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati