Grottaferrata, “L’ Antica Osteria del Corso” propone un nuovo menù tutto da scoprire con cucina tradizionale romana e castellana

Grottaferrata, “L’ Antica Osteria del Corso” propone un nuovo menù tutto da scoprire con cucina tradizionale romana e castellana

Grottaferrata – Ci sono storie che intrecciano per caso destini inaspettati. Deviazioni della vita che ti conducono in luoghi che poi ti sorprendono e ti accolgono. Ma che sanno anche ferirti. Ci sono passioni che restano vive come fuoco sotto la cenere, pronto a prendere vigore appena trovano uno sbocco. La vita come un puzzle mette insieme i suoi pezzi che si devono incastrare esattamente al loro posto, ma che porta però a immagini inaspettate.

Ecco allora che nascono poi storie come quella di Francesca che si laurea in legge e che per amore del proprio figlio lascia il luogo in cui vive, il lavoro per cui ha tanto studiato e si butta a capofitto nella ristorazione. Da una laurea in legge a ristoratrice il passo può sembrare lungo, invece è veramente corto. La passione per la cucina a Francesca la trasmette sua mamma e dal 2018 cambia vita.

Dopo una prima esperienza di successo a Frascati, il Covid la costringe a cambiare nuovamente. Senza perdersi d’animo, Francesca riparte dall’Osteria del Corso, a Grottaferrata in largo Passamonti, 1.

Dopo un avvio sorprendente, complice la vita che ci rimette lo zampino e porta Francesca a delegare la gestione del ristorante, iniziano i problemi che portano all’unica scelta possibile: un ricambio totale del personale. Forte della fiducia della proprietà, riappropriatasi della possibilità di tornare a gestire con l’attenzione che merita il proprio locale, Francesca decide di affidare la cucina dell’Osteria del Corso allo chef Vinicio.

La certezza condivisa che la cucina è fatta di sapori, ma anche di quella bellezza che ti porta a mangiare con gli occhi, il ristorante rivisita il proprio il menù inserendo nuovi piatti.

Le portate sono quelle della cucina romana, ma che non si limitano a quelle classiche. Serve anche qualcosa per distinguersi da quei piatti tanto apprezzati, ma che possono diventare un limite. Una rivisitazione quindi, ma nel rispetto della tradizione, dei prodotti e dei sapori.

All’Osteria del Corso inoltre, la tradizione non si ferma solo alla cucina romana. Grazie alle profonde conoscenze dello chef, entrano nel menù anche i piatti della cucina dei Castelli Romani con piatti antichi del veliterno. Nei secondi a farla da padrone è la carne, tagliate e filetti alla brace, ma regina indiscussa è la porchetta, ma fatta in casa.
I prodotti della cucina sono per quanto possibile locali, acquistati direttamente da produttori selezionati.
Presso il nostro locale potrete degustare i vini della cantina Fabi di Marino, che è il nostro vino della casa, ma anche altre cantine quasi tutte della zona.
Bottiglie che accompagnano il pasto esaltando i sapori delle portate, capaci anche di rimanere in linea con il rapporto qualità prezzo che caratterizza L’Osteria del Corso. E presto, grazie alla flessibilità dello chef e alla collaborazione con pescatori di Nettuno, il menù si allargherà anche con portate di pesce.

Il locale, caratteristico e affascinante, permette di essere la location giusta per eventi come piccoli matrimoni, compleanni, battesimi e meeting aziendali.
Inoltre l’Osteria del Corso presto sarà protagonista di degustazioni e serate musicali che accompagneranno le vostre cene. Facile da raggiungere, nel cuore di Grottaferrata, si può comodamente parcheggiare gratuitamente vicino l’abbazia di San Nilo.

Un legame con il territorio e la tradizione culinaria che gli appartiene, sapori antichi e moderni con la nuova lettura di alcune ricette tipiche, scelta delle materie e attenzione verso il cliente, così si può riassumere l’Osteria del Corso a Grottaferrata.

Last Updated on 19 Dicembre 2023 by Autore P

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati