Grottaferrata, le piazze risuonano di musica: dal jukebox alla corale

Grottaferrata, le piazze risuonano di musica: dal jukebox alla corale

Grottaferrata – Dal romanticismo del jukebox con gli EasyPop questa sera, 3 Luglio, in piazza Cavour. Alla magia del Canto Libero che la Corale Polifonica di Grottaferrata insieme alla Corale G.B. Martini di Colleferro proporranno nella serata di domani, domenica 4 Luglio, in piazzetta Eugenio Conti dove sarà di scena il Concerto d’Estate.

giugno

È un fine settimana all’insegna della grande musica di ogni genere quello in corso a Grottaferrata.

L’iniziativa di questa sera, sabato 3 Luglio, è a cura dell’Associazione Commercianti di Grottaferrata presieduta da Angelo Mecozzi in collaborazione con Vivi Grottaferrata e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Il Concerto d’Estate di domani, invece, è promosso dalla Corale stessa, dal Centro Socio Culturale e dall’Amministrazione comunale di Grottaferrata.

Il titolo della serata, Canto Libero, è stato evidentemente dettato da un insieme di ragioni: la varietà del programma, i cui arrangiamenti strumentali e corali sono stati curati dal direttore artistico della Corale, Massimo Di Biagio.

Poi dal fatto che, come spiega lo stesso direttore, l’appuntamento di domani in piazzetta Conti è quello che riapre realmente la stagione concertistica della Corale dopo un lungo periodo di attività a distanza con la felice produzione di video-concerti.

Il programma della serata – afferma Di Biagiosi comporrà di una una selezione di musiche tratte dal repertorio della musica leggera e popolare italiano e internazionale.”

Il concerto inizia con la proposta di ascolto di tipiche e famose atmosfere da film, create attraverso l’esecuzione di colonne sonore. Rimaste presenti nella memoria musicale collettiva grazie alla firma importante di grandi registi e di grandi compositori di musiche da film: Ennio Morricone, Fiorenzo Carpi, Nino Rota e Nicola Piovani. Un omaggio al grande Morricone, ad un anno dalla sua scomparsa.

Segue uno scherzo corale sul “Là ci darem la mano” del Don Giovanni mozartiano, per arrivare a un altro omaggio a un grande musicista scomparso di recente: Franco Battiato.”

Una compilation – dice ancora Di Biagio – mirata a proporre un viaggio musicale nell’Italia della musica popolare, con l’esecuzione dei canti più noti appartenenti alla tradizione regionale italiana e al patrimonio della musica d’autore”.

Il coro sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Bosso.

È un’estate davvero particolare quella appena iniziata che sta vedendo la nostra città al centro di un convito d’arti davvero virtuoso in un puzzle di eventi importanti è belli che continua ancora a comporsi sulle ali di un ritrovato e vigoroso entusiasmo generale di cui siamo noi per primi grati ai nostri concittadini” dichiarano il sindaco Luciano Andreotti e l’assessore alla Cultura, Marco Bosso.

In tal senso un ringraziamento particolare per questo nuovo weekend ricco di appuntamenti in musica lo vogliamo rivolgere all’Associazione Commercianti rimasta sempre in prima fila tanto nell’emergenza quanto in questo momento di rinascita, al presidente Angelo Mecozzi così come alla signora Nicoletta Vinciguerra che alla guida del Centro Socio Culturale continua a offrire proposte di assoluta qualità e livello artistico.”

Andiamo avanti – concludono Andreotti e Bossocon serenità, nel rispetto delle regole di prevenzione al contagio ma anche con la speranza e la volontà decisa di non fermarci più e tornare a una vita piena e migliore di quella precedente alla pandemia”.

Last Updated on 3 Luglio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati