Grottaferrata: l’incontro con il patrimonio archeologico
Grottaferrata -l Presidente E. Del Vescovo di Italia Nostra Castelli Romani ha emesso un invito caloroso a tutti i cittadini affinché partecipino ad un evento di grande rilevanza, fissato per mercoledì 10 aprile, alle ore 17:30, presso il Centro Socio Culturale di Grottaferrata, situato in Via Dusmet n. 20.
L’incontro sarà dedicato ad un caso significativo che mette in evidenza come l’avanzata del cemento e delle attività industriali abbia danneggiato preziose aree archeologiche e paesaggistiche.
Il territorio di Santa Palomba, ricco di importanti testimonianze archeologiche, è stato purtroppo trascurato nei canali di pubblica informazione. Adesso, si prospetta anche la minaccia del mega-impianto di incenerimento, che rischia di compromettere definitivamente la sua vocazione.
Italia Nostra Castelli Romani e l‘Ecomuseo Lazio Virgiliano intendono colmare questa grave lacuna di informazione, offrendo al pubblico la possibilità di comprendere appieno la situazione.
L’evento del 10 aprile prevede la presenza di due esperti del settore: Franco Arietti, archeologo, e Giosuè Auletta, fondatore dell’Eco Museo Lazio Virgiliano. Sarà un’occasione unica per discutere e approfondire la questione legata al patrimonio archeologico di Santa Palomba.
Il programma dettagliato dell’evento è il seguente:
Programma di mercoledì 10 aprile
Ore 17:30
- Grottaferrata, Centro Socio Culturale
- Viale G. Dusmet, n. 20
Durante l’evento verranno presentati due libri: “Lo sguardo della Dea” e “La Cancelliera”. Sarà possibile approfondire il tema di Santa Palomba e del suo patrimonio archeologico attraverso le parole degli esperti e dei rappresentanti delle associazioni.
L’ingresso è libero. Si tratta di un’opportunità unica per conoscere e tutelare il ricco patrimonio storico e culturale della zona, e per unirsi alla lotta per la sua salvaguardia.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook