Grottaferrata, nasce il Bilancio Partecipativo per coinvolgere i cittadini nelle scelte comunali

Grottaferrata, nasce il Bilancio Partecipativo per coinvolgere i cittadini nelle scelte comunali

Grottaferrata decide insieme: nasce il Bilancio Partecipativo

Grottaferrata – L’Amministrazione di Grottaferrata, guidata dal sindaco Mirko Di Bernardo, invita i cittadini, le Associazioni e i Comitati di Quartiere a partecipare all’incontro di presentazione del Bilancio Partecipativo, un nuovo strumento che consentirà alla comunità di incidere direttamente sulle decisioni di spesa comunale. L’evento si terrà martedì 19 novembre alle ore 18:00 presso la sala conferenze di Palazzo Grutter (Piazzetta Francesco Zacchi, ingresso via XX Settembre).

Il Bilancio Partecipativo è un’iniziativa di democrazia diretta che permette ai cittadini di collaborare con l’Amministrazione per decidere la destinazione di una parte delle risorse comunali. Sarà un’opportunità concreta per i cittadini di contribuire al miglioramento della città e comprendere più a fondo la gestione delle finanze pubbliche.

Il Sindaco Mirko Di Bernardo, affiancato dall’Assessore al Bilancio Alberto Rossotti e dal Dirigente del Settore Finanziario Andrea Storani, illustrerà questo nuovo progetto volto a rendere Grottaferrata una città più partecipativa e trasparente. “Il Bilancio Partecipativo è un segnale forte della nostra Amministrazione, che rispecchia la nostra volontà di rendere Grottaferrata una città sempre più democratica, partecipativa e trasparente – dichiara il sindaco Di Bernardo –. Crediamo che i cittadini non debbano essere soltanto destinatari dei servizi, ma protagonisti attivi nella costruzione del futuro della nostra comunità. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa a questo primo incontro.”

Anche l’Assessore al Bilancio, Alberto Rossotti, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Questo è solo il primo passo di un percorso che ci porterà a coinvolgere sempre di più la cittadinanza nella gestione della cosa pubblica. Con il Bilancio Partecipativo, apriamo le porte del Comune ai cittadini, invitandoli a confrontarsi con noi e a contribuire alla definizione delle priorità.”

Il Bilancio Partecipativo rappresenta una novità che offrirà a Grottaferrata un percorso verso una governance più inclusiva, permettendo ai cittadini di essere protagonisti attivi nella crescita e nello sviluppo della città.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 13 Novembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati