Grottaferrata, pensieri e parole di Federica Cattani, delegata alla gentilezza del Comune e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza
Federica Cattani: “osservare, capire, e prendersi cura degli altri: spesso non percepiamo quanto siano preziose le nostre vite, sebbene semplici. Sono certa che, con la gentilezza, cambieremo il mondo“
di Federica Cattani
Grottaferrata – Ieri sera leggevo le prime righe di un libro, ed ho trovato, espresso in altre parole, un concetto, la società adeguante, vicino a ciò che è per me il fine di tutto ciò che faccio nell’ambito di @costruiamogentilezza. Il mio sogno, realizzare la “società gentile”.
“Nel 2020 iniziò la mia osservazione della nostra società.
Come molti sanno sono la madre di due figli, uno dei quali con una disabilità grave.
Quando arrivò il covid ed il lockdown mi disperai, pensando a quali impatti avrebbe avuto il confinamento su un bambino autistico non verbale di 4 anni.
Ebbene, la sorpresa. Mio figlio e noi accanto a lui iniziammo ad avere una serenità mai percepita prima. Perché?
Perché non c’era la pressione sociale di ingranaggi, consuetudini e aspettative create da e per una società tipica. Senza differenze.
Per società tipica penso ad una linea di matita, anzi di penna, con la pretesa della correttezza e della definitività della stessa, tracciata su un foglio.
Tutto è fatto per quella linea media. Le attese sociali, le strutture, le scuole, le istituzioni, gli esercizi commerciali. Tutto.
Poi quando arriva un puntino sopra o sotto la linea media, forse la divergenza, la distanza, i meccanismi e le abitudini”medie” assorbiranno quel puntino, forse no.
Mio figlio nel periodo di lockdown iniziò a fiorire. Non c’era più la distanza perché non c’era più la società.
Io non sentivo la tensione ogni giorno di tutto ciò che non era pensato per un bambino speciale, la tensione di due mondi, quello medio e il nostro, reale, che cercano di combaciare, con margini diversi.
Quando poi ho iniziato la mia avventura nel mondo della divulgazione della #gentilezza, ho pensato di raccontarla così.
La gentilezza è la nobiltà, la nobiltà dell’#umanità, dell’#uguaglianza, dell’#uguaglianzasostanziale dell’art. 3 comma 2 della nostra Costituzione.
Quell’art. 3 che ho raccontato a circa 800 bambini e ragazzi il primo anno.
Come dissi a loro, guardiamoci intorno, cerchiamo un #bisognodigentilezza e prendiamocene cura.
Osservare, capire, prendersi cura degli altri. Spesso non percepiamo il privilegio delle nostre vite, tanto semplici ma preziose.
Così sono sicura che cambieremo il mondo.”
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 28 Luglio 2024 by Autore P