Grottaferrata, presentazione del libro “A Scuola Parlo da Solo”
Grottaferrata – A palazzo Grutter questa sera avrà luogo un dialogo interessante sul tema dell’autismo e della centralità della scuola. Con le autrici, Maria Bramini e Catia Fierli, anche il sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo. Modera Federica Cattani, cittadina delegata alla Gentilezza del comune.
“La cultura dell’altro, la gioia del dono, la bellezza della competenza”, forse in questa frase, scritta da Gianni Mairati nella prefazione del libro “A Scuola Parlo da Solo”, si può riassumere l’importanza di un libro in cui si parla di autismo, e di una società che troppo spesso è incapace di “sapersi adeguare”. Una comunità “adeguante” è anche il sogno che muove Federica Cattani, cittadina delegata alla Gentilezza del comune di Grottaferrata e che modererà questa sera la presentazione di “A Scuola Parlo da Solo”, edito da Graphofell, alle ore 18 a palazzo Grutter di Grottaferrata. Insieme alle autrici, Maria Bramini e Catia Fierli, sarà presente anche il sindaco Mirko Di Bernardo, per affrontare insieme il delicato tema dell’autismo che, come afferma Gianni Maritati in prefazione, “non divide il mondo fra abili e disabili”. O almeno non dovrebbe.
Il libro è una raccolta di storie osservate durante uno dei momenti più importanti per tutti i ragazzi, che porta però a fare una riflessione importante: “rimodulare criticamente l’idea dell’immutabilità della condizione autistica a fronte dei vantaggi e dei successi in un vero processo inclusivo.
L’appuntamento dunque è per questa sera alle 18, Palazzo Grutter a Grottaferrata per un dialogo ricco certamente di spunti interessanti per tutti.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 25 Ottobre 2024 by Autore P