Grottaferrata, Riparte il Centro Estivo Comunale. Amministrazione: “Fondamentale riattivazione nonostante il poco tempo a disposizione”
Grottaferrata (Rm) – È con grande soddisfazione che l’Amministrazione Comunale comunica che lo spazio ludico estivo dedicato a bambini e ragazzi di età compresa dai 5 ai 14 anni partirà ufficialmente lunedì 11 luglio presso Capodarco (Via del Grottino, snc).
“Grazie al lavoro sinergico tra Giunta comunale e Uffici è stato possibile riattivare, sia per il periodo estivo che per il periodo invernale, lo spazio ludico dedicato ai bambini e ai ragazzi del territorio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Il provvedimento rientra nel Piano per l’infanzia varato dall’Amministrazione per affrontare il fenomeno della povertà educativa minorile, spesso legata a condizioni economiche, familiari e sociali di fragilità, vulnerabilità o isolamento”.
“Era fondamentale riuscire a riattivare il centro estivo nonostante il pochissimo tempo a nostra disposizione – dichiara l’Assessore alle politiche sociali Francesca Maria Passini –. La Giunta comunale si è da subito adoperata insieme agli uffici per reperire i fondi necessari a consentire l’accesso allo spazio ludico per le famiglie svantaggiate, che potranno usufruire di importanti agevolazioni. Un importante tassello volto a contrastare il rilevante impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, per il quale verranno attivate ulteriori iniziative nel prossimo futuro”.
Le agevolazioni riguarderanno una riduzione del 50% per minori con disabilità e nuclei con ISEE inferiore a 8.000 euro. L’esonero sarà invece totale per le famiglie in carico ai servizi sociali. Ulteriori riduzioni saranno dedicate alle famiglie con più di un figlio frequentante.