Grottaferrata, scalatore 72enne salvato sulle montagne di Gaeta dal soccorso alpino. Infortunio sulla falesia “La Grande Muraglia”
Grottaferrata – Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio è intervenuto nel pomeriggio odierno a Gaeta (Latina) per soccorrere uno scalatore infortunatosi durante una salita sulla falesia denominata “La grande muraglia”.
L’uomo, di 72 anni e residente a Grottaferrata, era impegnato in un’arrampicata quando, presumibilmente a causa di un appiglio errato, è precipitato per diversi metri procurandosi alcune contusioni e rimanendo appeso senza possibilità di proseguire. L’allarme è stato lanciato dalla compagna di cordata che ha assistito all’incidente e che non riusciva a recuperare l’uomo autonomamente.
Sul posto sono giunti due mezzi aerei: l’eliambulanza della Regione Lazio e l’elicottero dei Vigili del Fuoco. Quest’ultimo, in un primo momento, ha tentato senza successo il recupero. Via terra è giunta dunque una squadra del Soccorso Alpino delle stazioni di Latina e Cassino che, coordinandosi con il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino a bordo dell’eliambulanza è riuscita a recuperare l’uomo calandolo per oltre 100 metri e ad affidarlo tramite verricello all’eliambulanza stessa.
L’uomo è stato dunque condotto in condizioni non critiche all’ospedale Dono svizzero di Formia. A supporto delle operazioni di soccorso anche i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale di Gaeta.