Grottaferrata, terminati i lavori su Via del Fico: prosegue la riqualificazione di strade e marciapiedi
Grottaferrata – Sono da poco terminati, con l’apposizione della segnaletica orizzontale, i lavori di rifacimento dell’asfalto e di realizzazione del marciapiede su via del Fico. Oltre alla nuova pavimentazione stradale, sulla strada sono stati installati tre serbatoi per convogliare l’acqua piovana, che successivamente verrà utilizzata per l’irrigazione di Parco Scala e della vicina area verde di Piazza Alcide De Gasperi, nell’ottica del risparmio e dell’utilizzo consapevole delle risorse idriche.
Verranno inoltre apposti sulla strada dei dossi artificiali, al fine di invitare gli automobilisti a moderare la velocità nell’ottica di salvaguardare la sicurezza di residenti e pedoni. Un dosso artificiale verrà installato anche su via Montiglioni, venendo incontro alle esigenze dei residenti della zona.
Si ricorda che i sanpietrini della precedente pavimentazione stradale di via del Fico sono stati impiegati per la realizzazione di due marciapiedi, uno proprio su via del Fico ed uno su viale Dumset, strada che nelle prossime settimane sarà interessata da un intervento di riqualificazione.
Le parole del sindaco Di Bernardo
“Via del Fico è una via strategica per il traffico della nostra città, storicamente interessata da fenomeni di dissesto stradale e con un’assenza totale di passaggi pedonali – spiega il Sindaco Mirko Di Bernardo – Oggi restituiamo alla cittadinanza una soluzione di viabilità più percorribile e sicura per automobilisti e pedoni, con un nuovo marciapiede, un rinnovato manto stradale e la prossima installazione dei dossi per limitare la velocità.
Non solo, a ciò si unisce un impegno della nostra Amministrazione nell’applicare il paradigma della sostenibilità, con il riuso delle acque piovane per l’irrigamento delle vicine aree verdi, e dell’economia circolare, con il reimpiego dei sanpietrini per la realizzazione dei marciapiedi di via del Fico e via Dusmet. Ringrazio l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Rossetti, il presidente della commissione Lavori Pubblici Federico Pompili e tutti gli uffici che hanno collaborato a rendere l’intervento efficace e ben eseguito”.
Le dichiarazioni dell’Assessore Daniele Rossetti e del presidente della commissione Lavori Pubblici Federico Pompili
“Proseguono gli interventi previsti dall’accordo quadro da 4,7 milioni di euro approvato dalla Giunta comunale per la riqualificazione di strade e marciapiedi del territorio – dichiarano l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Rossetti e il presidente della commissione Lavori Pubblici Federico Pompili –.
Terminati i lavori, è in programma l’installazione di dissuasori di velocità che consentiranno, oltre alla ripristinata sicurezza per gli automobilisti, mediante il rifacimento del manto stradale, anche la salvaguardia dei pedoni che, con la nuova realizzazione di marciapiedi, potranno dirigersi anche verso il centro della nostra Città. Non per ultimo, con la creazione di serbatoi di raccolta delle acque piovane, l’Amministrazione continua a dare una prova concreta del lavoro, volto sì alla salvaguardia ambientale, ma anche ad una sempre più efficiente cura delle nostre aree verdi. Ringraziamo gli uffici comunali per il supporto costante e per il grande impegno profuso in questa progettualità”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 24 Aprile 2024 by Redazione 2