Grottaferrata: Urbanistica, la delibera unitaria delle opposizioni per bloccare il centro sportivo a Vascarelle

Grottaferrata: Urbanistica, la delibera unitaria delle opposizioni per bloccare il centro sportivo a Vascarelle

Grottaferrata – Le opposizioni hanno protocollato una proposta di delibera unitaria per bloccare la realizzazione del centro sportivo a Vascarelle.

In particolare, le parti si oppongono alla colata di cemento che la realizzazione del progetto porterebbe nelle campagne al confine con Marino.

vividental

L’ex sindaco Luciano Andreotti ha dichiarato:

“È la proposta per la quale una parte dell’ex maggioranza ha fatto cadere la mia Amministrazione. I gruppi di sinistra al governo hanno forse cambiato idea?”

Il 5 settembre 2020, i consiglieri di minoranza del Comune di Grottaferrata, Luciano Andreotti, Francesca Antonelli, Paolo Bellucci, Alessandro Cocco, Lorenzo Letta e Luigi Spalletta, hanno richiesto al presidente del Consiglio comunale di Grottaferrata la convocazione del Consiglio con il seguente punto all’ordine del giorno: Progetto per la realizzazione di “Centro Sportivo Polivalente con annesse attività” in località Civitella – via delle Vascarelle nel Comune di Grottaferrata.

Il presidente del Consiglio ha tempo fino al 20 settembre 2022 per procedere alla convocazione del Consiglio.

La richiesta infatti prosegue e porta a termine il lavoro svolto dalla precedente amministrazione per non ratificare il parere favorevole sul progetto ottenuto in sede di Conferenza dei Servizi nell’anno 2017.

Lavoro che ha fatto emergere sostanziali motivi ostativi ad approvare da parte del Consiglio comunale il progetto del Centro sportivo Polivalente proposto su iniziativa di privati.

Dalla proposta di delibera, viene fuori che le forze di opposizione rappresentate nel Consiglio comunale di Grottaferrata a breve porteranno in aula la questione legata al controverso progetto di realizzazione di un gigantesco centro sportivo.

Nella proposta si chiede:

“Di non ratificare la conclusione positiva della Conferenza dei Servizi di cui in narrativa sul procedimento unico per la valutazione in variante urbanistica del progetto per la realizzazione di “Centro Sportivo Polivalente con annesse attività” in località Civitella – via delle Vascarelle, tenendo conto di tutti gli elementi ostativi di cui sopra e finalizzando l’azione amministrativa all’azzeramento del consumo di suolo e della sostenibilità, in direzione della dovuta risposta alle esigenze cittadine che il progetto in questione di certo non soddisferebbe, rischiando una sperequazione degli standard urbanistici potenzialmente foriera di compromettere la pianificazione futura del Comune di Grottaferrata”.

L’ex sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti, primo firmatario della proposta di delibera, ci tiene a sottolineare e ricordare come “nei fatti l’inopinato scioglimento anticipato del precedente Consiglio comunale (questa una delle ragioni) abbia di fatto impedito alla precedente Amministrazione di portare all’attenzione dell’aula proprio il procedimento urbanistico in discussione oggi per volontà di quella che adesso è una minoranza, che tuttavia nonostante la mai negata eterogeneità politica, sta dando prova di fronte alla città di grande senso di responsabilità, sintesi e comunione di intenti di fronte a una vicenda che interessa in maniera sostanziale e invasiva il territorio comunale ed il comune sentire dei cittadini, quindi il bene della comunità tutta”.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

“Sarà curioso – conclude l’ex sindaco – capire bene le posizioni della maggioranza, fino ad oggi parsa coesa solo nella volontà di andare a prendere il potere, salvo non avere dalla loro un programma e delle proposte realmente condivise.

Essendo l’attuale maggioranza piena di persone ben note alla città, capaci di repentini cambi di posizione, ispirati da chissà quali volontà che certamente non coincidono col bene della collettività per il quale invece questa minoranza, dando prova di sincero civismo, e di opposizione costruttiva continuano a lavorare.

Le forze di sinistra in maggioranza, un tempo fiere sostenitrici di un ambientalismo anche spinto hanno forse cambiato idea in merito allo specifico progetto? Perché non hanno subito agito nel prendere posizione sulla questione con atti certi, considerato il poco tempo a disposizione?

Sarà interessante capire, di fronte alla nostra proposta di Delibera presentata, in aula la geografia reale di chi governa Grottaferrata su una tematica non secondaria come la pianificazione urbana del territorio comunale”.

Last Updated on 11 Settembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati