I materiali nell’edilizia sostenibile

I materiali nell’edilizia sostenibile

Il settore dell’edilizia sta attraversando un importante momento di trasformazione.

Le tecniche e i processi dell’edilizia tradizionale lasciano spazio alla bioedilizia più attenta all’impatto ambientale dei processi, che prevede una gestione sempre più efficiente dei cicli dell’energia, dell’acqua e delle risorse naturali.

Bioedilizia significa, quindi, scegliere materiali più sostenibili, certificati e meno inquinanti, ridurre i consumi energetici domestici, sfruttare incentivi fiscali ed ecobonus e vivere in ambienti domestici più salubri.

Ecco una lista dei materiali edili ecosostenibili più innovativi ed efficienti.

Micelio dei funghi
Estraendo le radici dei funghi è possibile ottenere un isolante termico molto potente in grado di sostituire i tradizionali coibentanti plastici come le schiume. È ideale per isolare case con pareti in legno: le radici fanno presa sulla superficie legnosa e in poco meno di un mese si seccano, creando un vero e proprio pannello isolante, ermetico e ignifugo.

Lana di pecora
I pannelli di lana compressa garantiscono, infatti, un perfetto isolamento termo-acustico, fungono da filtri contro polveri e batteri presenti nell’aria e possono essere riciclati.

Pannelli in paglia
Questi pannelli prefabbricati composti al 99% di paglia essiccata sono modulari, facili da montare ed estremamente resistenti. Possono essere utilizzati per costruire pareti e soffitti, architravi e davanzali.

Pietra riciclata
È un materiale composito ottenuto mescolando scarti di pietra calcarea, bottiglie di plastica e sacchetti alimentari. Ha una durata di 50 anni ed è riciclabile al 100%.

Biomattoni
Si tratta di blocchi prefabbricati composti da un mix di canapa e calce, garantiscono un ottimo comfort termo-acustico e sono resistenti sia al fuoco che al gelo.

Pannelli in fibra di cellulosa
Un’alternativa alla paglia essiccata è la fibra di cellulosa ottenuta dalla carta riciclata, opportunamente trattata per risultare ignifuga e repellente a insetti e roditori. È tra i materiali termoisolanti naturali più validi in commercio.

Colori minerali
Si tratta di vernici naturali completamente prive di sostanze tossiche e particolarmente indicate per la loro capacità di impedire la formazione di muffe e batteri.

Pannelli rinforzati in legno, lana e cemento
Questo materiale ecosostenibile di ultima generazione consente di costruire muri portanti, pareti divisorie, soffitti e pavimenti. I pannelli di questo tipo sono ignifughi, fonoassorbenti, impermeabili e resistenti ai parassiti.

Terracotta e fibra di vetro
Un mix capace di coniugare le qualità dell’argilla (scarsa conduttività termica e rilascio graduale del calore) e quelle delle fibre di carbonio (riduzione consumi energetici e assenza di emissioni inquinanti), trovando la sua massima applicazione nella costruzione di pannelli radianti per il riscaldamento della casa.

Ing. Alberto Gambini

Last Updated on 15 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati