Il 6 marzo si celebra la Giornata europea della logopedia: “for all ages of life”
I logopedisti afferenti all’area della Riabilitazione diretta dalla dott.ssa Molinari nella realtà ospedaliera della AslRoma6 offrono il loro intervento riabilitativo per garantire una deglutizione in sicurezza in tutti i reparti di degenza ospedaliera, nella terapia intensiva, nella medicina, in neonatologia per il supporto all’oralità del neonato.
Sul territorio il servizio si occupa della riabilitazione ambulatoriale del linguaggio, delle funzioni cognitive, della voce e della deglutizione del paziente adulto; i logopedisti sono presenti nel team di Nutrizione Artificiale Domiciliare per la gestione della disfagia, nella neuropsichiatria infantile e sono una figura chiave nelle RSA territoriali per il paziente geriatrico, che presenta un invecchiamento fisiologico della deglutizione e delle funzioni cognitive.
Inoltre i logopedisti sono presenti in tutti i servizi dedicati all’età evolutiva, attuando interventi rivolti a ridurre difficoltà nel linguaggio, nella comunicazione e nell’apprendimento.
In occasione della celebrazione, la Commissione di albo nazionale dei Logopedisti sostiene l’iniziativa della FLI, che metterà a disposizione della cittadinanza un numero di telefono, al fine di rispondere a informazioni e curiosità sul mondo della logopedia.
Dal 7 all’11 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si potrà chiamare il numero di telefono 346-9557891 o inviare una e-mail a info@fli.it.
Last Updated on 6 Marzo 2022 by