Il Doposcuola di Marino Aperta APS amplia il suo servizio
Marino – Immancabile anche per l’anno scolastico 2023-2024 la presenza del progetto Doposcuola di Marino Aperta APS dedicato a studenti delle scuole medie del territorio della pianura di Marino in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Primo Levi e Santa Maria delle Mole-Vivaldi.
“Ad un mese dalla ripresa del Doposcuola nei locali dell’I.C. Primo Levi, nel plesso Ippolito Nievo di Cava dei Selci, tutti i pomeriggi infrasettimanali dalle 16.30 alle 18.30, torniamo a dare i primi numeri: 25 minori inseriti nelle attività di recupero delle abilità sclastiche” precisa Daniele Cicerchia, coordinatore del progetto per l’Associazione Marino Aperta APS. “Il Doposcuola da sempre si rivolge principalmente a studenti di prima, seconda e terza media a rischio di dispersione scolastica, con fragilità familiari, comportamentali o relazionali che li portano a rallentare gli apprendimenti scolastici.
Si tratta, di quella fascia di giovani con disagio difficilmente intercettato da servizi sanitari, che spesso sono anche i così detti ‘studenti difficili’, quelli che arrivano a stento alla licenza media e che faticano anche nelle scuole superiori. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, abbiamo deciso di proseguire nell’accoglienze e nel supportare anche alcuni studenti degli Istituti Superiori del territorio, consapevoli che il disagio scolastico sia in crescita e che il rischio di dispersione e insuccessi nello stesso ambito aumenti nei primi anni dopo il passaggio al grado di istruzione superiore. Gli studenti fragili possono trovarsi disorientati nell’affrontare il nuovo mondo scolastico, spesso rischiando di sperimentare insuccessi e frustazioni con notevoli ricadute sul percorso di crescita personale. Seppur con numeri ridotti, il Doposcuola integra nelle proprie attività 6 studenti delle classi prime e seconde dell’IIS Amari Mercuri”.
L’opportunità di studiare con i compagni tutor
“Infine voglio sottolineare come i venticinque giovani studenti attualmente seguiti degli IC di Frattocchie e S. Maria delle Mole” continua il coordinatore Daniele Cicerchia “abbiano una grande opportunità: studiare con dei compagni tutor formati sul campo, supervisionati dagli educatori della nostra associazione e provenienti dal Liceo Scientifico Statale Vito Volterra di Ciampino.
Grazie ad un ben collaudato progetto di PCTO gli studenti del Liceo sperimentano e ampliano competenze trasversali di tipo sociale e relazionale, mettendo in campo abilità di cittadinanza attiva e sostegno al prossimo, intraprendendo un percorso importante per sé stessi al servizio di giovani bisognosi di aiuto scolastico, creando con questi bambini e ragazzi una relazione di aiuto e supporto che talvolta è carente nelle loro realtà sociali. La figura del ‘compagno tutor ‘, ben codificata dalla letteratura pedagogica italiana ed estera, applicata in questo contesto strutturato, sta portando ad importanti risultati sia sul piano della motivazione allo studio dei piccoli utenti del nostro Doposcuola sia su quello della crescita personale dei giovani tutor. Quest’anno il progetto vanta più di 35 compagni tutor che si alternano settimanalmente e che stanno già lasciando importanti segni nella vita di questi giovani ragazzini del nostro territorio“.
La nuova Presidente di Marino Aperta APS Michela Graziani, infine, ha così concluso le dichiarazioni sul progetto Doposcuola: “Il Doposcuola è un progetto in cui crediamo molto per la sua valenza educativa e formativa. Ogni anno dà i suoi risultati sostenendo i ragazzi sotto tutti gli aspetti dello sviluppo partendo dall’aiuto scolastico di cui è importante sottolineare l’attenzione alla singolarità, e si propone una crescita continua dell’offerta.
Con il PCTO l’attività si è arricchita dell’insegnamento reciproco tra pari offrendo occasioni e situazioni di stabilire legami e fare esperienza di relazioni di fiducia e apprendimento cooperativo, basi per la creazione di una comunità che mira al bene comune. Auguro un buon inizio di anno educativo a tutti i ragazzi, ringrazio gli educatori che quotidianamente portano avanti il progetto e le scuole con cui è attiva la collaborazione che ci sostengono“.