Il mio cane starnutisce!
Capita che i cani starnutiscano. Se succede ogni tanto è normale: magari una piccola irritazione da polvere o un odore particolare possono scatenare degli starnuti occasionali.
Ma se gli starnuti persistono e sono accompagnati anche da altri sintomi (scolo nasale e/o oculare, arricciare il naso, ripetizioni a raffica di starnuti, epistassi), ecco che allora quello starnuto non è normale, ma il sintomo di una patologia in corso.
Spesso i proprietari pensano che il cane che starnutisce abbia il raffreddore, ma raramente è così. Il cane non ha un raffreddore vero e proprio, è più probabile che la causa degli starnuti sia un’altra.
Al primo posto ci sono, senza ombra di dubbio, i corpi estranei. I forasacchi (o spighette o peru-peru) sono una costante, dalla primavera all’autunno.
Ma a volte possono entrare anche fili d’erba o piccoli legnetti, quindi, in tutte le stagioni dell’anno, se vedete starnutire improvvisamente un cane è probabile che abbia un corpo estraneo nel naso.
Gli starnuti da corpo estraneo sono improvvisi, il cane starnutisce a ripetizione e arriccia il naso, nel quale è entrato il corpo estraneo.
Spesso, il proprietario riferisce che il cane un secondo prima stava bene, poi ha infilato la testa nell’erba e ha cominciato a starnutire.
Anche polvere o sabbia possono causare starnuti nel cane, ma in questo caso gli starnuti tendono a essere più autolimitanti.
Altre cause di starnuti nel cane sono la presenza di polipi (anche da infiammazioni croniche) e neoplasie (anche se rare).
Se il cane starnutisce molto è possibile che si verifichi anche un’epistassi da rottura dei capillari. Forme di epistassi con o senza starnuti possono anche indicare altre patologie in corso, come ehrlichiosi e leishmaniosi.
La terapia dipende molto dalla causa: se è un’irritazione da polvere e sabbia e da sola non passa, è possibile che sia necessaria una terapia antibiotica per le sovrainfezioni batteriche e antinfiammatorie.
Se il cane ha un corpo estraneo, l’unica soluzione è toglierglielo prima che scateni un’infiammazione cronica, spesso è richiesta la sedazione.
Per visualizzare polipi o neoplasie è necessaria un’endoscopia con biopsia, mentre in caso di ehrlichiosi o leishmaniosi il veterinario vi farà fare degli esami del sangue per accertare la causa dell’epistassi (anche test della coagulazione) e imposterà la terapia da seguire.
Centro Veterinario San Tommaso