Il Prosecco Doc piace al Giappone
(Adnkronos) – Si è conclusa in questi giorni la ‘missione’ organizzata dal Consorzio di tutela del Prosecco DOC per promuovere la propria Denominazione in uno dei mercati più esigenti: il Giappone. Con le sue regole stringenti, il Paese del Sol Levante è notoriamente rigoroso, ma dai gusti raffinati. La missione realizzatasi in collaborazione con vari partner, tra cui gli uffici di ICE Tokyo, l’Ambasciata italiana e la Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) si è composta di momenti business e in parte istituzionali. Il presidente del Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco, Stefano Zanette, commenta: “Il Giappone è un mercato difficile ed esigente, da tutti ambito soprattutto nella fascia luxury perché il consumatore medio pretende molto, ma è in grado di apprezzare la qualità. Per noi, il fatto di poter contare su questo riconoscimento è un risultato importante che ci incoraggia a proseguire nella direzione intrapresa verso una continua ricerca del miglioramento della qualità del prodotto”.
Diversi gli eventi realizzati: Prosecco DOC ha rinnovato per la quinta volta la presenza a Foodex Japan, esposizione specializzata in prodotti alimentari e bevande e considerata la più importante nel settore per il mondo asiatico. Nel corso delle quattro giornate di esposizione, presso lo stand del Consorzio presidiato dal sommelier professionista e Brand Ambassador del Prosecco DOC in Giappone, Mr. Akira Mizuguchi, operatori del settore, giornalisti e appassionati hanno avuto la possibilità di degustare oltre 23 tipologie di Prosecco DOC proposte in degustazione. Prosecco DOC è stato anche protagonista delle Aftershow Foodex By Ilif organizzato da I Love Italian Food (ILIF), che si è connotato come evento spin-off di Foodex Japan per celebrare il Made in Italy presso l’esclusiva residenza dell’Ambasciatore Gianluigi Benedetti con 120 ospiti selezionati. Partner e official sparkling wine anche della terza edizione del Mimosa Day, organizzato a Tokyo dalla Camera Di Commercio Italiana In Giappone (ICCJ) nella settimana dell’8 marzo. Tema la "Yellow Sustainability" intesa in tutte le sue forme, non solo ambientale ed economica ma anche sociale ed etica, con l’obiettivo di portare in evidenza il valore storico della Festa della Donna e promuovere il raggiungimento della parità di genere in un Paese dove vi è ancora poca consapevolezza sul tema. Prosecco DOC è stato nuovamente protagonista del brindisi presso la Residenza dell’Ambasciatore Italiano a Tokyo a corredo del Panel discussion: "Sustainability & Inspiring Female Leaders Supported By Enel X Japan" che si è svolto presso l’edificio dell’Ambasciata adiacente alla residenza. Cinquanta gli ospiti speciali delle maggiori aziende giapponesi invitate da Enel X, tra cui esponenti della TV Asahi Corporation, Mitsubishi Research Institute e della Banca d’Italia, che hanno ricevuto nelle giftbags anche una bottiglia di Prosecco DOC Istituzionale in formato 200 ml. Ha chiuso le attività promozionali l’intervista condotta dal leggendario Dj Osshy e Ms. Sayoko alla Responsabile Promozione del Consorzio Prosecco DOC, Tanja Barattin nella la seguitissima trasmissione Interfm – Radio Disco By Dj Ossh. Tra i locali supporter della DOC Prosecco in Giappone, Martinotti Prosecco Bar & Caffè, punto di riferimento per le bollicine veneto-friulane dell’intera capitale giapponese, teatro di alcune attività di promozione. Gestito dal bartender Hiro Nagashima, il locale ha una carta dei vini che offre una vasta selezione di Prosecco, e un ricco assortimento di cocktail, sempre a base Prosecco. Di recentissima apertura, sito nel centralissimo e popolarissimo quartiere Ginza a Tokyo, PROSECCO BAR all’interno dell’hotel The Royal Park Canvas – Ginza Corridor. Adnkronos – Vendemmie
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Last Updated on 31 Marzo 2023 by Redazione