Incendio Roma Centocelle, in campo ancora centinaia di soccorritori e decine di mezzi speciali. Anche dai Castelli Romani
Incendio Roma Centocelle dall’altro ieri pomeriggio per tutta la notte oltre 50 mezzi dei Vigili del Fuoco tra cui il mezzo speciale aeroportuale Super Dragon sono stati al lavoro sul tragico e vasto incendio di Centocelle a Roma. Sono giunti soccorritori anche da altre regioni oltre che da Roma e provincia, sul posto c’erano i vigili del Fuoco anche dei Castelli Romani, Nemi, Velletri, Marino, Frascati. Sul posto dall’altro ieri sera e ancora ora operano sotto il coordinamento dei Vigili del Fuoco di Roma, anche i volontari della Protezione Civile comunale di Genzano e di Velletri in ausilio con le loro autobotti la chilolitrica genzanese da circa 10-14 mila litri e l’autobotte di Velletri da oltre 4.000 litri.
È iniziata la bonifica ieri notte dopo lo spegnimento delle fiamme e la valorizzazione della nube nera tossica. La bonifica che durerà ancora per l’intera giornata di oggi e per molti giorni. Sul posto sono serviti mezzi speciali di movimento terra, gru, bob cat, ruspe, cingolati, e altri mezzi autobotti grandi pieni di moltissima acqua. Permane una situazione di grande emergenza e pericolosità, con zone off limits e palazzine evacuate.
Ieri il portavoce dei Vigili del Fuoco di Roma e provincia ha dichiarato “al momento, la situazione è sotto controllo, ma monitorata costantemente visto l’area vasta e il materiale tossico andato a fuoco”. Sul posto ieri c’erano oltre tutte le forze dell’ordine in forza che regolano la viabilità e chiudono le strade per permettere i soccorsi, anche molti volontari e i sanitari del 118, per dare aiuto alle persone evacuate con il sostegno costante del Comune di Roma e Assessorato Salute Regione Lazio.