“Insieme per il Parco”, si accende il Presepe a Cava dei Selci. Silvani: “Una preghiera di luce e speranza”

“Insieme per il Parco”, si accende il Presepe a Cava dei Selci. Silvani: “Una preghiera di luce e speranza”

Dopo le bellissime installazioni a Santa Maria delle Mole e a Cava dei Selci, frazioni di Marino, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, anche per l’Immacolata Concezione l’associazione “Insieme per il Parco” di Cava dei Selci ha messo in mostra tutta la propria creatività, dando vita a un affascinante Presepe, che sprigiona tutto il suo fascino soprattutto con la sua accensione nelle ore notturne, che partirà ufficialmente oggi.

A commentare l’idea e la realizzazione dell’opera, criticata nei giorni scorsi dalla sezione di Marino della Lega, che l’aveva ritenuta uno stravolgimento della tradizione del Natale, è la consigliera del PD di Marino Franca Silvani, membro storico dell’Associazione.

Lo scorso anno” spiega Franca Silvanici eravamo detti che per la 20a edizione del Presepio di Cava dei Selci (questa, appunto) della nostra associazione ‘Insieme per il Parco’ avremmo fatto qualcosa di speciale, proprio per onorare una tradizione ormai consolidata e attesa nella nostra piccola, semplice ma dolcissima Cava dei Selci“.

E qualcosa di particolarmente speciale lo abbiamo fatto quest’anno, è vero, ma mai avremmo potuto immaginare quanto particolare e, soprattutto, quanto speciale: chi avrebbe mai immaginato un 2020 di questa portata? Un anno senza precedenti dal Dopoguerra ad oggi“.

Ed è così” prosegue Franca Silvaniche abbiamo sentito il dovere di dedicare questo Presepio a tutti coloro che in prima linea hanno garantito e garantiscono i servizi primari di cura, assistenza, prevenzione, pulizia, generi alimentari e scuola. Sì, la scuola con i bambini, i nostri piccoli supereroi. Insomma la vita… ai tempi del Covid“.

Così abbiamo pensato di onorare i presidi locali di comparto sanitario, Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Locale, farmacie comunali e operatori di raccolta rifiuti, che, indispensabili e preziosi punti di riferimento di prossimità, non si sono mai fermati e non si fermano. Così come gli approvvigionamenti alimentari, ma anche chi pensa ai nostri bambini nel servizio scolastico“.

Il nostro vuole essere un pensiero di gratitudine e solidarietà e insieme una preghiera collettiva di luce e speranza. Il Presepio che unisce una comunità che ha bisogno di pace, letizia e calore umano, ma nello stesso tempo non può dimenticare i cari che non ci sono più, chi è colpito e sta male e chi è ancora in prima linea a combattere. Una comunità che, in nome del futuro, non abbassa la guardia e lotta unita per sconfiggere questo maledetto virus per tornare a quella preziosa normalità che tanto manca a tutti“.

Raccogliamoci tutti, in segno di preghiera” conclude Franca Silvanidavanti alla natività, simbolo di luce, calore e speranza. Ognuno può farlo a modo suo, perché il Presepe è un simbolo unificante“.

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY DEL PRESEPE

Last Updated on 5 Aprile 2021 by

Redazione

Un pensiero su ““Insieme per il Parco”, si accende il Presepe a Cava dei Selci. Silvani: “Una preghiera di luce e speranza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati