Labico, viaggio nella vita di “Augustus” con il professor Gravier: un ritratto credibile del principe Augusto
Nuovo appuntamento con la rassegna “E uscimmo a riveder le stelle”, organizzata dal Comune di Labico e dalla Fondazione De Cultura e patrocinata dalla Regione Lazio.
Ospite del mercoledì è stato il professor Ciro Gravier, docente e scrittore, per presentare il suo ultimo libro “Augustus”, dedicato alla figura del grande imperatore ed edito da De Cultura.
Prima dell’incontro ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale di Labico e del Sindaco Danilo Giovannoli la delegata alla Cultura Tina Miele. È iniziato dunque il dialogo tra Gravier e Rocco Della Corte, in un viaggio nella vita del princeps sin dalle sue origini.
“Ho immaginato” ha detto l’autore “quella che doveva essere la vita di Augusto da bambino. Il papà era di Velletri e ricopriva la carica di senatore. Secondo le ricostruzioni di Svetonio avrebbe fatto un viaggio a Roma con la moglie partoriente al seguito per partecipare ad una assemblea del Senato e poi, dopo il parto del piccolo, sarebbe tornato a Velletri. È verosimile pensare che la storiografia abbia cambiato il luogo di nascita di Augusto per spostarlo dalla provincia alla capitale, con ragioni di prestigio”.
Molte le figure analizzate dal libro, che spazia tra le vicende personali e quelle storiche ed è scritto in prima persona, cosicché i personaggi storici si trasformano in personaggi letterari. Cleopatra, Marco Antonio, Ottavia, Giulia: le loro emozioni e i loro sentimenti prendono forma, anche se Gravier fa camminare parallelamente l’immaginazione e le fonti storiche.
“Ho preferito esprimere in prima persona le parole di queste persone per renderle più vicine a chi legge. Il groviglio di parentele, situazioni e congiunture poteva scaturire in loro determinati sentimenti che ho cercato di mettere per iscritto”.
“Augustus” si presta alla lettura di giovani e meno giovani, è pensato sia per le scuole che per gli appassionati e gli storici: lo stile coinvolgente e divulgativo facilita di molto l’ingresso nelle dinamiche dell’età romana. Come sottolineato dall’intervistatore Rocco Della Corte, inoltre, la precisa descrizione di luoghi “cittadini” non toglie, ma anzi, aggiunge alla dimensione nazionale e internazionale della ricostruzione storica: avvicina i lettori al personaggio di Augusto e alla sua dimensione intima rendendolo più forte anche nel ritratto storico.
Tantissime le persone connesse in simultanea, oltre duecento le visualizzazioni nelle prime ore di pubblicazione del video. La rassegna letteraria procede speditamente e con gli ultimi due appuntamenti volge al termine tra la soddisfazione generale di pubblico e organizzatori.