Lanuvio, approvato Piano Particolareggiato per la località Piammarano

Lanuvio, approvato Piano Particolareggiato per la località Piammarano

Lanuvio – Dopo aver ottenuto il finanziamento di 5 milioni di euro per l’ampliamento del depuratore (atteso da anni) e adottato il piano particolareggiato C4 – Pascolare (la prima pianificazione urbanistica coerente con il P.R.G. dal 2007), si è concluso l’iter di adozione di un altro importante progetto per Lanuvio. L’area di intervento del piano particolareggiato esecutivo è in località “Piammarano”, nella zona a sud del centro storico, oltre la stazione ferroviaria e lungo la via Laviniense che porta verso la pianura in direzione del mare.

“Dal 2007, ma anche prima, nessuna Amministrazione comunale scelse la via, lunga e complessa, della pianificazione urbanistica, preferendo la strada più semplice e redditizia dell’edilizia veloce, spontanea e senza servizi misurati per la collettività” commenta la lista civica Lanuvio per la Democrazia.

“La porzione di territorio che compone il piano C1b funge da cerniera di collegamento tra il quartiere urbano della ‘Stazione’ e il complesso residenziale denominato ‘Consorzio Passo della Corte’, che confina con l’area a servizi sportivi che ospita lo stadio comunale ‘E. Martufi’ e il ‘PalaGalieti'”.

Con il progetto si prevede di realizzare opere infrastrutturali pedonali e ciclabili per connettere i quartieri e rendere più fruibili i servizi, le aree e le opere pubbliche.

Inoltre, il progetto tiene conto di alcune esigenze importanti strategiche espresse dall’Amministrazione comunale:
– La necessità di raddoppiare, sul lato del piano in oggetto, l’attuale parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria;
– Avere un’area centrale a destinazione pubblica;
– Prevedere la costruzione di un nuovo asilo nido in posizione strategica e più centrale rispetto al territorio comunale;
– Prevedere la costruzione di una nuova caserma dei Carabinieri
– Prevedere delle aree per realizzare delle isole ecologiche di nuova concezione;
– Recuperare cubatura con destinazione commerciale nei pressi della ferrovia;
– Progettare un percorso ciclabile parallelo alla Via Laviniense;
– Salvaguardare l’area del fosso sul confine est del piano;
– Salvaguardare quanto più possibile i filari storici di alberi.

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati