Lanuvio, doppio incidente con auto a fuoco e guida in stato di ebbrezza. Intervento della Polizia Locale
Lanuvio – Una Smart è andata in fiamme mentre percorreva Via Gramsci nel centro storico di Lanuvio. L’auto era condotta da un trentottenne che aveva a bordo il figlio minorenne. Immediati i soccorsi dei cittadini e del personale della Polizia Locale in servizio in piazza, che con l’uso di 3 estintori, forniti anche dai commercianti locali, hanno contribuito a spegnere il fuoco sul veicolo. Fortunatamente gli occupanti della macchina sono riusciti ad uscire illesi dal mezzo. I Vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, così come una pattuglia dei carabinieri di Genzano, ma tutto era già stato posto in sicurezza finendo con la pulitura della strada che è stata eseguita dagli operatori ecologici della ditta comunale.
Nella serata un altro intervento degli agenti della Locale Lanuvina, appare degno di nota. Sono dovuti infatti intervenire in un incidente grave, finito per fortuna con pochi giorni di prognosi, causato da un ubriaco al volante.
Il sinistro è avvenuto intorno alle 18 in via Mediana Bonifica Latina – Campoleone Cisterna all’altezza del civico 32, la cosiddetta Cisternense.
Una BMW 320 condotta da un 27enne di nazionalità romena, percorreva detto tratto della medesima strada contromano andando a collidere con una autovettura VW T-Roc condotta da una ragazza 29enne italiana che procedeva regolarmente nella propria corsia di marcia, ma che non poteva fare nulla per evitare l’impatto violento sul fronte sinistro laterale del proprio veicolo. La Polizia Locale di Lanuvio giunta sul posto anche con l’ausilio della Protezione Civile, ha trovato i due veicoli fortemente incidentati, il BMW con il distacco del semiasse ruota sinistra, mentre venivano soccorsi da diversi cittadini che hanno fornito la dinamica dei fatti. Necessario per entrambi i conducenti l’accertamento urgente per l’eventuale uso di Alcol o Droga ai sensi degli articoli 186 – 187 CDS. ed in particolare per lo stato in cui veniva trovato il conducente della BMW.
Il giovane romeno infatti è risultato positivo all’assunzione di sostanze alcoliche, mentre totalmente negativa l’altra conducente.
Ancora in corso la ricostruzione dei fatti, che porta comunque alla denuncia a piede libero del 29enne ed al ritiro della sua patente di cui era in possesso, nonché essere colpito dal verbale elevato ai sensi dell’articolo 143 CdS per il contromano, così come previsto dalla vigente normativa.
“La velocità e l’assunzione di sostanze che indeboliscono la capacità sensoriale di colui che si pone alla guida, siano queste droghe o alcol, sono atteggiamenti che vanno evitati sicuramente. Visto ciò che poi troppo spesso accade. Quando ci si pone alla guida di un veicolo bisogna pensare non solo alla propria vita ma anche alla vita degli altri che, troppo spesso, diventano persone offese dall’incuria di chi conduce un veicolo omettendo di porre in essere tutti gli accorgimenti che possono evitare incidenti che purtroppo spesso diventano gravi disgrazie per le famiglie che le subiscono. Basta poco per proseguire le proprie serate in serenità, anche se si dovesse alzare il gomito, se ciò dovesse avvenire si deve sicuramente evitare di porsi alla guida e, dove vi fosse la necessità di spostamento, ci si deve affidare ai servizi dei trasporti pubblici e taxi, oppure lasciando guidare chi è sobrio ed abilitato alla guida avendone le giuste capacità. Rispettare i limiti è una prevenzione necessaria, sebbene possa a volte divenire antipatica, per far si che dove vi fosse l’errore ciò possa portare solo a danni contenuti. Rispettare i limiti, siano essi di velocità ed evitare assunzione di sostanze stupefacenti, alla fine vuol dire rispetto per tutti gli utenti della strada. Come sempre ringrazio tutti coloro che come “Angeli della strada” soccorrono, prima dell’intervento delle autorità competenti, chi è in difficoltà” ha dichiarato il dirigente della Municipale di Lanuvio Sergio Ierace.
Last Updated on 15 Gennaio 2023 by Redazione 2