Lanuvio, il messaggio augurale del Sindaco Andrea Volpi
Lanuvio – Gli auguri, i bilanci e i nuovi propositi presentati dal Sindaco Andrea Volpi. Trasmettiamo il relativo comunicato qui di seguito.
Prima di scrivere questo testo sono andato a rileggere il programma elettorale sul quale un anno e mezzo fa ho chiesto la vostra fiducia. Al di là di quelli che possono essere argomenti estemporanei o interventi dettati dall’attualità politica posso serenamente affermare che tantissimi degli impegni presi sono in corso di realizzazione.
Inizio da qui perché sono molto soddisfatto del lavoro che, grazie anche all’intera Amministrazione, stiamo svolgendo con entusiasmo e costanza.
Guardo con ottimismo al 2024 con la consapevolezza che sarà l’anno più importante della consiliatura, l’anno in cui avvieremo un nuovo servizio di raccolta differenziata, l’anno in cui inizieremo a lavorare su un nuovo piano regolatore, l’anno in cui molte opere pubbliche inizieranno l’iter amministrativo e in cui molte altre saranno pronte per essere consegnate ai lanuvini.
Il bilancio del Sindaco Andrea Volpi 2023: Lanuvio Cambia
Nel 2023 abbiamo inaugurato la Cittadella del Rugby, aperto il collegamento verticale tra piazza della Repubblica e Piazza Santa Maria Maggiore (23 mila corse in 4 mesi e inaugurato il II lotto del Campus scolastico di Campoleone.
Nel 2023 abbiamo riportato a casa il Donario di Licinio Murena, tesoro custodito nel Museo di Leeds, ed attualmente in mostra presso il nostro Museo Diffuso.
Nel 2023 abbiamo ottenuto 2 milioni di euro dai fondi per il Giubileo 2025 per rifare la pavimentazione del borgo antico. Un’ opportunità strategica per rilanciare ancor di più uno dei luoghi più attrattivi dei Castelli Romani.
Nel 2023 sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova palestra presso il Campus scolastico di Campoleone al quale andranno presto ad aggiungersi i lavori per la realizzazione di una nuova mensa scolastica.
Nel 2023 sono iniziati i lavori per l’adeguamento sismico della Scuola Marianna Dionigi, intervento da 1 milione di euro (lavori che a detta delle opposizioni non sarebbero mai partiti causa perdita del finanziamento).
Nel 2023 abbiamo concluso le procedure per avviare la costruzione di un nuovo Asilo Nido sotto la Stazione Ferroviaria di Lanuvio (opera questa che una parte della politica aveva messo in discussione paventando che il Governo avesse eliminato i fondi, ma che invece è avviata per trasformarsi in un altro atto concreto in sostegno delle famiglie e dei bambini.
Nel 2023 sono terminati i lavori per la pavimentazione di piazza Carlo Fontana e di una frazione di Piazza Vittime di Brescia, interventi necessari per mettere in sicurezza il passaggio dei pedoni.
Gli auguri del Sindaco Andrea Volpi per il 2024: Lanuvio Cresce
Nel 2024 daremo il via al cantiere per la manutenzione della facciata della Chiesa di Santa Maria Maggiore, altra iniziativa puntuale e coerente con il nostro programma e con le altre attività svolte e da svolgere dentro le mura del Castello.
Nel 2024 inizieranno i lavori per la messa in sicurezza di 3 dissesti idrogeologici: quello di Via M.L.King e i due tratti del costone tra Via A. Gramsci e il Parco della Rimembranza per un costo totale di 2 milioni e 700 mila euro.
Nel 2024 porteremo a termine l’intervento di valorizzazione dell’area sportiva di Campoleone finanziato con 1 milione di euro dal PNRR nell’ambito dei piani urbani integrati. Un intervento che punta a migliorare ed attrezzare tutta l’area compresa tra la Cittadella del Rugby e il Centro Polivalente di Campoleone.
Nel 2024 presenteremo il nuovo portale del Comune di Lanuvio dedicato esclusivamente all’interazione del cittadino con i servizi comunali puntando all’innovazione ed al coinvolgimento di tutti nella transizione digitale.
Mi limito a citare solamente queste opere altrimenti sarei troppo lungo, ma sappiate che l’elenco delle attività previste per il prossimo anno, è ben più nutrito. Mi dilungherò, magari in un altro post, per raccontare il progetto della passeggiata delle Fontanelle, quello di Città metropolitana sull’ampliamento del Ponte della Stazione e su cosa faremo con i 350 mila euro che abbiamo ottenuto dalla Regione Lazio per la dimora storica di Villa Sforza.
Nel frattempo auguro a tutti i cittadini un 2024 pieno di serenità e soddisfazioni nel quale continuare a lavorare insieme per far crescere sempre di più la nostra splendida Lanuvio.
Questo il comunicato, diramato dal Sindaco Andrea Volpi attraverso i canali social.
Per altre news e comunicati, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.