Lanuvio in Action, tra coworking e supporto alle associazioni del terzo settore per i Castelli Romani
Un progetto che vuole rispondere alle necessità dei cittadini costretti a trovare quotidianamente un equilibrio tra lavoro ed esigenze familiari.
Di Emanuele Scigliuzzo
Lanuvio – Per rispondere in modo concreto alle esigenze lavorative di professionisti, nasce Lanuvio in Action, un programma finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto Officine Municipali.
Il comune di Lanuvio ha quindi deciso di rispondere ad alcune delle necessità delle famiglie, avvantaggiate dalla possibilità di lavorare da casa, o comunque senza dover arrivare in azienda, ma costrette a fare i conti con i bisogni di tutti i componenti della famiglia o con spazi di convivenza non ideali per poter affrontare un impegno lavorativo.
Presso gli spazi sono dell’ex istituto Marco Antonio Colonna, oggi sede gli altri servizi comunali quali URP, Ufficio Tributi e Polizia Locale – in via sforza cesarini 24, il Comune ha inaugurato lo scorso 23 settembre, mettendo a disposizione non solo dei cittadini di Lanuvio, ma del territorio dei Castelli Romani, venti postazioni moderne di coworking, di cui dieci attrezzate con un computer, tutte dotate di connessione Wi-Fi. Per poter usufruire degli spazi è necessaria una prenotazione attraverso i canali dedicati: e-mail (lanuvioinaction@make4work.it) e Telefono/WhatsApp (378417134) o compilando il form al link www.make4work.it/lanuvioinaction/.
Frutto di un lavoro di coprogettazione territoriale, che ha coinvolto attivamente il personale dell’amministrazione comunale di Lanuvio e l’ente partner Make4Work, a completare l’offerta proposta da Lanuvio in Action, la possibilità di usufruire sempre gratuitamente, ma previa prenotazione, del servizio di baby sitting presente dalle 14.30 alle 18.30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
All’interno del progetto è stato inserito anche uno sportello dedicato alle associazioni del terzo settore, che fornirà: assistenza dal punto di vista fiscale, tenuto conto della riforma di questo comparto; un aiuto per la partecipazione ai bandi per reperire fondi da destinare ai propri progetti; supporto a chi vuole creare una nuova associazione.
Uno sportello quindi interamente dedicato al terzo settore, spesso, dedicato a tutte le associazioni del territorio dei Castelli Romani.
“Lanuvio in Action, ci dice Valeria Viglietti, vice sindaca e assessore con delega anche alle Politiche Sociali e allo Sport, è un progetto considerato pilota, ma indirizzato verso le esigenze rappresentate in un questionario condiviso. Siamo quindi certi di aver messo in campo risorse destinate a soddisfare delle necessità concrete che ci sono arrivate dai cittadini del nostro comune e di tutto il territorio dei Castelli Romani. Ho poi fortemente voluto lo sportello delle Associazioni perché le considero pilastro fondamentale e faro per molti utenti”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 11 Ottobre 2024 by Autore G