Lanuvio, in arrivo colonnine di ricarica elettrica veicoli
La Giunta comunale di Lanuvio, approvando la delibera avente per oggetto “Realizzazione rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel territorio comunale – Determinazioni”, si è impegnata a creare le condizioni per l’installazione di colonnine di ricarica.
Lo rende noto Nazareno Ferrazza, presidente dell’associazione culturale “Il Mondo delle Idee” di Lanuvio.
“Il Comune di Lanuvio” si legge nella premessa della delibera “considera lo sviluppo della mobilità elettrica un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Il Comune è interessato all’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici in determinate aree di parcheggio del proprio territorio comunale“.
Quindi, con voti unanimi, la Giunta ha deliberato “di dare mandato al Settore 1° affinché si attivi per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e gestione del servizio di ricarica, senza oneri per la collettività, mediante avviso pubblico di selezione del soggetto gestore“.
Come ricorda Nazareno Ferrazza, “lo Stato, con il cosiddetto ‘Decreto Semplificazioni’, ha introdotto norme atte a favorire lo sviluppo della mobilità elettrica in tutto il territorio nazionale, tra le quali l’obbligo, da parte delle Amministrazioni comunali, di dotarsi di punti di ricarica per la ricarica delle auto elettriche“.
Un pensiero su “Lanuvio, in arrivo colonnine di ricarica elettrica veicoli”