Lanuvio, montagna di rifiuti di ogni genere nei pressi dell’Isola Ecologica di via Astura. La consigliera Signoriello:”Una vergogna a cielo aperto”
Lanuvio – Le giovani consigliere comunali di opposizione della Lista “Lanuvio Futura” Silvia Barone e Giulia Monterubbianesi hanno sollevato il problema del degrado che giace nelle zone rurali del territorio piene di rifiuti abbandonati.
La capogruppo della loro Lista ed ex candidata sindaco Ilaria Signoriello, in merito al degrado e alle montagne di rifiuti in varie zone rurali di Lanuvio ha dichiarato: “Un paese, il nostro, che ormai è diventato luogo di abbandono di rifiuti ovunque, soprattutto in zone periferiche come via Presciano, la Pietrara, via Astura, via Giannettola, via Laviniense, le località Farnete e Campo Morto.
Inoltre la situazione più scandalosa, è quella montagna di rifiuti di ogni genere, che giace indisturbata da molto tempo, con divani, materassi, lastre di amianto – eternit, elettrodomestici, legno, plastica, latta, rifiuti di lavorazione edile e molti altri materiali inquinanti, in via Astura.
Un’area all’altezza del canile rifugio, e cosa ancora più grave, affianco all’isola ecologica da dove partono e arrivano ogni giorno i camion della raccolta rifiuti di Lanuvio. L’area a pochi metri dall’isola ecologica comunale è una vera e propria vergogna a cielo aperto, nei pressi di una fabbrica chiusa da molti anni, ma sul territorio pubblico comunale.
Nonostante i nostri solleciti all’amministrazione comunale e le proteste dei cittadini, mai nessuno ha fatto nulla per pulire e bonificare l’area. E soprattutto non sono state installate nessun tipo di videocamere di sorveglianza nonostante l’isola ecologica del comune sia proprio lì a due passi.
A breve produrremo un report fotografico di tutte le situazioni di degrado e sporcizia del territorio, in zone dell’agro romano, che dovrebbe invece essere tutelato e pulito” conclude Ilaria Signoriello.