Lanuvio – “Quando la Scuola insegna l’amore, il rispetto, l’amicizia”. Dopo oltre 40 anni ancora un gruppo unito di studenti e maestre
Lanuvio – un racconto molto emozionante e carico di sentimenti: amore, amicizia e rispetto, arrivano dalla cittadina dei Castelli Romani, dove si conservano ancora certe realtà affettive. C’era una volta un gruppo di bambini che nel settembre del 1980 varcavano la soglia della scuola elementare Gianni Rodari di Campoleone. Raccontano gli stessi protagonisti di allora, oggi uomini e donne adulti. Tesi e ansiosi, in quel primo giorno fecero l’incontro con due persone meravigliose che resero quei 5 anni ricchi di significato ed esperienze. Queste due persone sono la Maestra Anna Pizzuti e la Maestra Adriana Rotili. Quei bambini e quelle bambine ora hanno quasi 50 anni e quel legame esiste ancora. Vogliamo rendervi partecipi di un evento in particolare: Venerdì scorso 24 febbraio in occasione del compleanno, avvenuto qualche giorno prima, della Maestra Anna (da noi chiamata “maestra a righe”),gli alunni hanno voluto renderle omaggio augurandole buon compleanno con una festa a sorpresa.
Sono state tante le sorprese regalo per lei, un album con le foto degli anni scolastici trascorsi insieme, alcuni lavori svolti mentre eravamo alle elementari, pensieri e lettere dedicate a lei. Un misto di emozioni hanno caratterizzato la serata, divertimento e commozione da parte di tutti nello sfogliare quelle pagine di vita trascorsa insieme e la consapevolezza di poter dire con entusiasmo che nonostante sia passato tanto tempo, l’ unione e la complicità era la stessa di una volta. Questo è merito delle maestre Anna e Adriana che sono riuscite a formare un gruppo meraviglioso che periodicamente si riunisce divertendosi, intrecciando ricordi passati a situazioni presenti, sempre nella consapevolezza di quanto siano stati importanti quei cinque anni trascorsi insieme, mossi dal desiderio di ritrovarsi e di stare di nuovo insieme con il grande affetto che li lega e che, sicuramente, durerà per tutta la vita. Ciò che le maestre hanno trasmesso in quegli anni così importanti per la crescita sono valori oggi molto attuali, ma che mancano come la multicultura, il rispetto per l’ambiente (parlando per esempio di raccolta differenziata e materiali riciclati già nel 1980 ! ), parità di diritti tra uomo e donna, l’importanza della collaborazione e della relazione di aiuto. Non si studiava solo italiano e matematica ma anche inglese, il tutto correlato da laboratori creativi come uncinetto, carta pesta, pittura su stoffa. Il loro instancabile lavoro non si è fermato dopo la pensione; la Maestra Anna insieme ad alcune maestre con le quali hanno condiviso anni di insegnamento alla Rodari, continuano a portare avanti progetti. Il più grande è “La Biblioteca in Vetrina” di Campoleone che hanno voluto fortemente e che quest’anno si festeggia perchè compie 10 anni (si potrà partecipare ad eventi ed iniziative per adulti e bambini collegandovi su fbook alla pagina “biblioteca in vetrina” oppure nella sede in Via Carlo Marx 2 a Campoleone). Questo insegna tanto, soprattutto che passione e amore per ciò che si fa sono un potente motore. Firmato: I bambini e le bambine della scuola elementare Gianni Rodari di Campoleone degli anni 1980-1985. Nelle foto i bambini e le bambine di allora (Anni 80) e gli uomini e le donne di adesso, impegnati in varie importanti attività lavorative e la mitica maestra Anna il giorno del suo ottantesimo compleanno festeggiato con i suoi ex alunni.