Lariano, approvata la variante al Piano Regolatore: tutte le novità per rendere più moderna la Città

Lariano, approvata la variante al Piano Regolatore: tutte le novità per rendere più moderna la Città

Lariano – L’approvazione unanime della variante al Piano Regolatore di Lariano rappresenta una svolta significativa per la città. Il sindaco Francesco Montecuollo ha evidenziato che le modifiche introdotte elimineranno rigidità che impedivano lo sviluppo commerciale, specialmente nella zona industriale di via Napoli. Questo cambiamento mira a favorire la nascita di nuove attività commerciali di media grandezza, attirando investimenti e creando nuovi posti di lavoro.

La vicesindaca Roberta Bartoli, con delega all’Urbanistica, ha spiegato che le modifiche principali riguardano la zona artigianale/produttiva, conferendole una maggiore vocazione commerciale e logistica. Inoltre, per gli edifici sul tratto urbano della via Ariana, è stato eliminato l’obbligo del coronamento a 13 metri, trasformandolo in facoltà, e la percentuale delle destinazioni d’uso non residenziali è stata incrementata dal 20% al 30%.

Il processo di adeguamento al Piano Territoriale Paesaggistico regionale, approvato nel 2007, ha richiesto più di un anno di lavoro, durante il quale l’amministrazione ha collaborato con gli uffici preposti per superare le complessità normative. Tra le altre modifiche, spicca l’adozione diffusa del “Permesso di Costruire Convenzionato”, che semplifica la trasformazione territoriale anche in aree frammentate, e altre modifiche minori mirate a migliorare la qualità edilizia e la funzionalità del piano.

In conclusione, la variante al Piano Regolatore Generale di Lariano rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e lo sviluppo sostenibile della città, rendendola più attrattiva per investimenti e migliorando le opportunità economiche per i suoi cittadini.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 17 Maggio 2024 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati