Lariano attiva lo sportello di facilitazione digitale, il servizio di aiuto per le pratiche digitali della Pubblica Amministrazione
Lariano – Dal 1° febbraio, il Comune di Lariano ha attivato lo sportello di facilitazione digitale, un servizio attivo il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì dalle 15.00 alle 18.00. Lo sportello affianca i cittadini che necessitano di aiuto con le iscrizioni al nido comunale, con l’attivazione dello SPID e CIE e per diversi altri servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Il servizio è stato attivato a seguito dell’impiego di una volontaria di Servizio Civile Universale del progetto Inform@attiva 2022, presso il Sistema dei Castelli Romani. I volontari del Servizio Civile Universale, infatti, sono un’importante risorsa per l’SCR, per le biblioteche, per i musei locali e per i comuni – e non solo, dato che si tratta di un’iniziativa a livello nazionale del Dipartimento delle Politiche Giovanili – che, grazie a loro riescono ad ampliare e migliorare i servizi proposti, a organizzare un maggior numero di attività e a potenziare le offerte già esistenti, in base al progetto a cui hanno aderito.
Da quando è stato attivato, ogni giorno circa una decina di persone hanno usufruito dello sportello e non si tratta solo di anziani con poca dimestichezza con smartphone o pc: spesso anche persone più giovani si sono rivolte alla volontaria per avere assistenza. Inoltre, durante queste prime due settimane di attività, sembrerebbe che i cittadini abbiano chiesto aiuto soprattutto per prendere appuntamento per la Carta
d’Identità Elettronica.
Lo sportello si trova al secondo piano dell’edificio comunale, presso l’Ufficio dei Servizi Educativi e sarà attivo fino a dicembre 2023.
Giorgia Gentili