Lariano, gli alunni dell’ Istituto Comprensivo ricordano il Giorno della Memoria
Lariano – Giovedì 8 febbraio si è svolto nel Plesso “Achille Campanile” dell’Istituto Comprensivo, un incontro significativo per la Commemorazione del Giorno della Memoria tra i ragazzi della Scuola Secondaria e Alberto Di Consiglio, figlio del mitico “Moretto”, Pacifico Di Consiglio, ebreo romano di 23 anni, che è stato in grado di opporsi alla follia nazista a Roma.
Il signor Di Consiglio è stato accolto ed ospitato dalla Dirigente Scolastica Patrizia Fiaschetti e l’incontro si è effettuato grazie all’organizzazione del Professor Andrea Calzuolo, che ha creato il contatto, dal I collaboratore, Professoressa Barbara Caratelli e dalla Professoressa Isabella Maferri che ha assunto la funzione di mediatrice.
La storia di Pacifico Di Consiglio è servita al figlio, Alberto, anche come spunto per attualizzare il concetto di memoria, presentando alla platea di ragazzi, partecipi e interessati, articoli di giornale che riguardavano tematiche decisamente correlate con i tragici eventi che hanno caratterizzato il periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Si tratta di temi ancora caldi come il razzismo, la violenza di genere, il bullismo sui più fragili, la prepotenza insensibile della modernità. I ragazzi hanno potuto riflettere e condividere l’idea che la promozione di comportamenti basati sulla giustizia, sull’uguaglianza e sul rispetto reciproco è essenziale per costruire una società più armoniosa ed evitare che l’orrore di quel periodo storico possa ripetersi. I ragazzi non sono arrivati impreparati a questo incontro perché nei giorni precedenti hanno potuto condividere e discutere con i propri insegnanti di storia, coordinati dalla Professoressa Barbara Sposi su alcuni materiali propedeutici all’incontro forniti dallo stesso Di Consiglio.
Quest’ultimo, oltre ad aver tenuto una lectio magistralis di altissimo livello, ha accompagnato il percorso proposto con immagini e video di notevole interesse storico e umano. La proiezione di tali testimonianze sono avvenute grazie al supporto informatico dei Professori Carlo Vittori, Alessandro Mastrone e Professoressa Lorella Palma.
L’ora di confronto si è svolta con estrema soddisfazione di tutti e ha lasciato nei cuori e nelle menti dei ragazzi e di tutti i presenti l’idea e il monito della necessità di preservare i valori fondamentali di dignità e diritti umani e tolleranza.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 11 Febbraio 2024 by Autore P